- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro
Se anche per voi la colazione è un momento di pura golosità, vi lascio una nuova ricetta leggera e golosa: la Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro. Si tratta di una ciambella senza troppo grassi saturi, come potete immaginare, perché senza uova e senza burro. E' anche naturalmente senza lattosio, avendo usato il succo di ananas al posto del latte.
Potete gustare questa ciambella così com'è oppure, se desiderate una colazione con un po' di zuccheri in più, potreste spalmare sulla superficie della fettina un paio di cucchiaini di marmellata. La Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro è anche perfetta per l'inzuppo: si ammorbidisce ma non si spappola, quindi resta compatta, a prova di latte!
Fateci sapere nei commenti se la provate, per ora vi auguro una buona giornata!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella alle pesche oppure Ciambella di pasta brioche.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegetariano, Vegano)
- Calorie: 270 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro:
- Succo di ananas al naturale: 250 mlFarina Tipo 00 di grano tenero: 250 gr
- Olio di semi: 30 grZucchero: 100 gr
- Vanillina: 1 bustinaScorza grattugiata di limone: 1
- Lievito per dolci (16 gr): 1 bustinaZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Prima di preparare la Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro accendete il forno a 170 gradi e fatelo riscaldare, poi ungete e infarinate uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro. Se usate uno stampo in silicone potete ungerlo oppure no, come preferite, potete anche usare dell'olio staccante (non serve ungerlo ad ogni uso, è consigliabile farlo solo saltuariamente). Se invece usate uno stampo metallico, è necessario ungerlo e infarinarlo.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo Stampo Silikomart SFT250 Gugelhopf in silicone, Ø22 cm (*).
Dopo aver acceso il forno e preparato lo stampo, possiamo passare alla preparazione della nostra Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro: versate il succo di ananas in una terrina, aggiungete l'olio di semi, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata di limone (il limone deve essere necessariamente biologico; in caso contrario, non usatelo e otterrete una ciambella alla vaniglia) e, per finire, aggiungete anche la farina tipo 00.
Mescolate il tutto con delle fruste elettriche per 1 minuto e fino ad ottenere un composto omogeneo. Non dilungatevi troppo sulla lavorazione dell'impasto, non appena vedete che è pronto, smettete di lavorarlo con le fruste.
Per finire, aggiungete il lievito per dolci, mescolate bene e versate il composto nello stampo; battete lo stampo sul tavolo 3-4 volte in modo da eliminare bolle d'aria eventualmente presenti.
Infornate la Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro e fatela cuocere per 45 minuti a 170 gradi; prima di sfornarla effettuate la prova stecchino per sincerarvi che la ciambella sia cotta e asciutta.
Sfornate la ciambella e lasciatela stiepidire 15 minuti, poi capovolgetela su una gratella per dolci e lasciatela raffreddare completamente.
Prima di servirla decoratela con dello zucchero a velo.
La Ciambella al succo d'ananas, light, senza uova e senza burro è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.