PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella all'olio con gocce di cioccolato

* Link Affiliati Amazon

Il momento più dolce della giornata è certamente la mattina, quando possiamo regalarci una colazione golosa, magari gustando un buon dolce accompagnato da una bevanda calda, come una tazza di latte o una di tè o, perché no, una tazzina di caffè. Il dolce che vi proponiamo oggi per la colazione è una golosa Ciambella all'olio con gocce di cioccolato, decorata con cioccolato bianco.

Questa ciambella, realizzata con zucchero di canna integrale, è semplice da preparare e unisce una decorazione al cioccolato bianco e le gocce di cioccolato extra fondente nell'impasto. E' un dolce adatto a grandi e bambini, senza burro nell’impasto, e al posto del burro useremo dell'olio vegetale, che può essere di semi o extravergine di oliva a seconda della vostra preferenza.

In tutta la preparazione useremo una piccolissima noce di burro di 3 gr solo per sciogliere il cioccolato bianco, ossia il cioccolato che poi useremo per decorare la superficie della ciambella. E' necessaria? Assolutamente no! Se preferite non usare il burro potete tranquillamente ometterlo e in questo caso non dovrete fare altro che sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria come sempre.

E' giunto il momento di salutarvi, vi lascio alla ricetta della Ciambella all'olio con gocce di cioccolato, noi ci vediamo alla prossima golosità, a presto!


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella profumata con noci, miele e cannella oppure Ciambella soffice all'arancia e cacao.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
  5. Calorie: 349 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 8 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella all'olio con gocce di cioccolato:

  1. Uova (circa 160 gr): 3
    Latte parzialmente scremato: 160 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 80 gr
    Zucchero di canna integrale: 140 gr
  3. Farina Tipo 00 di grano tenero: 225 gr
    Aroma alla vaniglia: q.b.
  4. Lievito per dolci (16 gr): 1 bustina
    Gocce di cioccolato extra fondente: 50 gr

Ingredienti per decorare:

  1. Cioccolato bianco: 30 gr
    Zucchero a velo: 10 gr
  2. Burro: 3 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 1
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 3
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 7

Per iniziare, accendete il forno a 175 gradi e imburrate e infarinate uno stampo per ciambella in metallo da 24 cm di diametro. Se lo avete, potete usare anche uno stampo in silicone, e in questo caso non è necessario ungerlo.

Per la preparazione di questa ciambella abbiamo usato lo Stampo Ciambella Alto in silicone, diametro 24 cm, Tescoma Delicia SiliconPrime (*), uno stampo resistente a temperature fino a 230 gradi, alto 10 cm, che può essere usato in forni a gas, elettrici e ad aria calda. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.

Stampo Ciambella Alto 24 cm Tescoma
Stampo Ciambella Alto 24 cm Tescoma 1

Dopo aver acceso il forno e preparato lo stampo, è giunto il momento di preparare anche l'impasto della Ciambella all'olio con gocce di cioccolato: sgusciate le uova in una terrina e montatele per qualche minuto con delle fruste elettriche alla massima velocità. Diventeranno chiare e spumose.

Aggiungete lo zucchero di canna integrale (se non lo avete, potete usare dello zucchero bianco), l'aroma alla vaniglia o i semi di un baccello di vaniglia o della vanillina, aggiungete poi l'olio extravergine di oliva, il latte (qualsiasi tipo va bene, anche vegetale) e qualche cucchiaio di farina precedentemente setacciata; mescolate bene, poi aggiungete altra farina e mescolare ancora. Continuate così fino ad esaurire tutta la farina.

Per finire aggiungete anche le gocce di cioccolato, il lievito setacciato e mescolate ancora.

Nota1: la prima nota riguarda l'olio. Vi ho scritto di usare l'olio extravergine di oliva perché è quello che generalmente uso nella preparazione dei dolci, ma se siete abituati ad usare quello di semi, usate tranquillamente quello. Infatti, l'olio di oliva, se non siete abituati a usarlo nei dolce, potrebbe risultare troppo saporito nei dolci.

Nota2: setacciate sempre il lievito quando dovete aggiungerlo ad un impasto. E' molto probabile che nella bustina si sia compattato e i grumi di lievito non si sciolgono quasi per nulla nell'impasto. Se è a grumi e non lo setacciate, potrebbe capitarvi di ritrovare nell’impasto piccoli grumetti bianchi di lievito anche dopo da cottura dell’impasto.

Versate l'impasto nello stampo, infornatelo e fatelo cuocere per 45 minuti a 175 gradi, poi effettuate la prova dello stecchino per controllare che la ciambella sia cotta e asciutta e, se lo è, spegnete il forno e lasciate la ciambella nel forno altri 5 minuti prima di sfornarla.

Trasferite la ciambella su una gratella, con tutto lo stampo, e lasciatela stiepidire.

Quando la ciambella sarà fredda, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro e, quando sarà sciolto, trasferitelo in una sac à poche e usatelo per decorare le superficie della ciambella. Prima di servirla, decoratela con dello zucchero a velo.

La Ciambella all'olio con gocce di cioccolato è pronta!

Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 8
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 2
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 4
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 5
Ciambella all'olio con gocce di cioccolato 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.