- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi
La Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi è il dolce che che vi presento oggi per la colazione e piacerà a tutti, grandi e piccoli, inoltre sarà molto gradita anche da tutte quelle persone che seguono un'alimentazione controllata nei grassi e negli zuccheri, senza per questo rinunciare ad un buon dolce. La Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi è proprio così, è golosa e sofficissima, inoltre non contiene eccessivi grassi saturi e la dose di zucchero è giusta.
Spesso ci si trova di fronte a una scelta difficile: soddisfare il desiderio di dolcezza e golosità oppure scegliere un dolce salutare? Perché mai dovremmo fare una scelta se possiamo avere tutto senza rinunce a prenderci cura della nostra salute? Ecco perché la Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi, è la soluzione perfetta per chi vuole concedersi una delizia senza troppi sensi di colpa. In questa ricetta il succo di frutta prende il posto del latte, aiutando a limitare in modo naturale la quantità di grassi, senza tuttavia compromettere il gusto e la consistenza della ciambella.
Perché abbiamo usato il succo di frutta? Il succo di frutta è un'alternativa sana e leggera che contribuisce a rendere il dolce più umido e gustoso. Una ricetta che può tornare utile anche a chi è momentaneamente sprovvisto di latte e vuol fare una torta. Inoltre, è una fonte naturale di vitamine e antiossidanti, che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e promuovono un sistema immunitario forte.
Noi ve la presenteremo al naturale, cioè senza decorazione in superficie, ma voi potete guarnire la Ciambella al cacao e succo di frutta con uno strato di zucchero a velo o con cioccolato fuso per renderla ancora più invitante. In alternativa, potete aggiungere qualche frutto fresco sulla superficie per una nota di freschezza oppure assaporarla con del topping.
Questo dolce è perfetto per la colazione o la merenda, ma anche come dessert leggero dopo un pasto. Inoltre, potete conservarlo per qualche giorno in un contenitore ermetico, sempre a temperatura ambiente. In conclusione, la Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi, è una variante light e gustosa di un classico della pasticceria. Un modo per concedersi una coccola dolce in modo sano e bilanciato, senza rinunciare al piacere del gusto. Provatela e lasciatevi conquistare dal suo sapore delicato e dalla sua consistenza soffice. Alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambelle di Homer oppure Ciambella con more, senza uova e burro.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano, Vegetariano)
- Calorie: 277 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 175 grZucchero: 110 gr
- Cacao amaro in polvere: 25 grSucco di frutta (senza polpa): 280 gr
- Olio di semi: 45 grVanillina (oppure semi di un baccello di vaniglia o aroma alla vaniglia): 1 bustina
- Lievito per dolci (poco meno di una bustina): 12 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico, poi ungete e infarinate uno stampo antiaderente in metallo da 24 cm di diametro; se preferite usare uno stampo in silicone, invece, non sarà necessario ungerlo.
Se siete interessati, per questa ricetta abbiamo utilizzato lo Stampo Ciambella Alto in silicone, Tescoma, Ø23 cm (*).
Ora passiamo alla preparazione dell'impasto della Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi: versate il succo di frutta in una terrina o in una ciotola capiente. Potete usare il succo di frutta che preferite, preferibilmente senza polpa. Io ho usato un succo di frutta ai frutti rossi, ma potete usare anche succhi di agrumi, tipo arancia, pompelmo (il pompelmo da un retrogusto asprino).
Aggiungete lo zucchero, l'olio di semi (se già lo usate nelle ricette dolci, potete anche usare l'olio di oliva) e i semi di un baccello di vaniglia o una bustina di vaniglia oppure dell'aroma alla vaniglia. Ora aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate, poi aggiungete la farina e mescolate ancora. Dovrete ottenere un composto omogeneo e senza grumi. L’impasto sarà anche molto liquido, ma è normale così, vedrete che in cottura lieviterà normalmente.
Aggiungete per finire anche il lievito per dolci, mescolate e versate l'impasto nello stampo.
Infornate la Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi e fatela cuocere per circa 40-45 minuti a 170 gradi, forno statico. Prima di sfornare la ciambella al cacao e succo di frutta effettuate la prova dello stecchino per controllare che sia cotta e asciutta.
Sfornatela e lasciatela stiepidire 15 minuti su una gratella, nello stampo, poi capovolgete al ciambella su un foglio di carta forno, eliminate lo stampo e lasciate raffreddare completamente la ciambella, sempre sulla gratella.
Se gradite, prima di servirla potete spolverarla con dello zucchero a velo. Per una versione più golosa, potete sciogliere 70 grammi di cioccolato fondente e versarlo sulla ciambella. Oltre al cioccolato fondente potete usare anche cioccolato al latte o cioccolato bianco.
La Ciambella al cacao e succo di frutta, con pochi grassi è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.