- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella integrale al limone vegana
Oggi scopriremo come preparare una golosa Ciambella integrale al limone vegana, ottima anche per la colazione. Questa ciambella non è consigliata solo alle persone che seguono un'alimentazione vegana, ma è perfetta anche per chi è a dieta e vuole limitare i grassi e gli zuccheri. E' inoltre adatta a chi non può consumare le uova, essendo fatta senza uova, e alle persone intolleranti al lattosio.
Per preparare questa Ciambella integrale al limone vegana occorrono pochissimi ingredienti: una bevanda vegetale, che potete scegliere tra quelle che normalmente usate, un po' di olio (io uso l'olio extravergine di oliva anche nei dolci ma voi usate l'olio di semi se non siete abituati a quello d'oliva), lo zucchero, la scorza di un limone (mi raccomando, deve essere necessariamente biologico), il lievito per dolci e, ovviamente, la farina integrale.
Come vedete sono tutti ingredienti semplici e che abbiamo sempre in casa. Non resta che provare questo dolce goloso e profumato al limone.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella marmorizzata oppure Ciambella rovesciata alle albicocche.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano)
- Calorie: 263 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella integrale al limone vegana:
- Farina integrale: 280 grLatte di Riso: 295 gr
- Olio di semi: 30 grZucchero: 100 gr
- Lievito per dolci (una bustina): 16 grScorza grattugiata di limone: 1
- Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 170 gradi, statico, poi ungete e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 22 cm di diametro. In alternativa potreste usare uno stampo in silicone, che potete non ungere in quanto non necessario. Gli stampi in silicone, infatti, non vanno necessariamente oliati ad ogni uso; quest'operazione va generalmente fatta solo di tanto in tanto.
Lo stampo usato per preparare questa ciambella è lo Stampo Ciambella Basso in silicone, Tescoma, Ø24 cm (*), uno stampo senza BPA, adatto ai forni a gas, elettrici e ad aria calda, lavabile in lavastoviglie e resistente alle temperature da -40/230°C. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Ora passiamo alla preparazione dell'impasto della Ciambella integrale al limone vegana: versate il latte di riso (o qualsiasi altra bevanda vegetale) in una terrina, aggiungete l'olio di semi, lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata di un limone biologico.
Aggiungete la farina integrale e mescolate il tutto con una frusta a mano.
Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e mescolate bene, poi versate l'impasto nello stampo per ciambella.
Infornate la Ciambella integrale al limone vegana e fatela cuocere a 170 gradi per 40 minuti, forno statico.
Terminata la cottura, effettuate la prima stecchino prima di sfornarla in modo da assicurarsi che la ciambella sia effettivamente cotta e asciutta, quindi sfornate la ciambella e lasciatela stiepidire 15 minuti. Trascorsi questi minuti, capovolgetela su un piatto per dolci ed eliminate lo stampo. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla spolverata con dello zucchero a velo.
La Ciambella integrale al limone vegana è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 1 commento:
Piera ha scritto, 30-01-2024 11:12
Ricetta provata, devo dire che nel vale la pena. Ho apprezzato tantissimo che fosse una ciambella integrale, non consumando quasi mai farine raffinate. Contiene davvero poco olio, e non contiene uova e nemmeno burro, quindi è un dolce a basso contenuto di grassi saturi. Insomma, una ricetta adatta non solo a chi è a dieta, ma anche a tutte quelle persone che non possono mangiare troppi grassi o che comunque non consumano alimenti di origine animale (già perché la ricetta è rigorosamente vegana). Segnalo inoltre che potete sostituire il limone con altri aromi a piacere, anche della cannella se volete. Un caro saluto a tutti.