- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato
In questi giorni avevo voglia di dolci integrali, ed ecco una ricetta al volo! Oggi vi propongo una ricetta golosa e preparata senza uova e senza burro, con farina integrale e un filo d'olio: ecco la Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato. Provatela e sono certa che vi conquisterà: la farina integrale non la rende compatta e pesante e la ciambella resta soffice e irresistibile.
La Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato è anche senza lattosio, ma se non avete particolari esigenze potete usare anche qualsiasi latte vaccino. Se invece quotidianamente usate altre bevande vegetali, potete usarne una qualsiasi, andrà comunque bene.
Questa ciambella è perfetta per la colazione, ma potete servirla anche come dessert di fine pasto o a merenda. Inoltre è adatta a tutte le età, infatti è una buona idea da preparare anche per i più piccoli.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella alla zucca e gocce di cioccolato oppure Ciambella al cacao e mandarino.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano)
- Calorie: 288 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 9 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato:
- Latte di Riso o un'altra bevanda vegetale: 380 grFarina integrale: 355 gr
- Zucchero: 120 grOlio di semi: 35 gr
- Gocce di cioccolato extra fondente: 60 grVanillina: 1 bustina
- Aroma alle mandorle: un pocoLievito per dolci (una bustina): 16 gr
- Zucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per iniziare, accendete il forno a 175 gradi e ungete e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 22 cm di diametro. Potete usare, in alternativa, uno stampo in silicone (non occorre imburrarlo e infarinarlo).
Lo stampo usato per questa ciambella è lo Stampo Ciambella Basso in silicone, Tescoma, Ø24 cm (*), uno stampo senza BPA, adatto ai forni a gas, elettrici e ad aria calda, lavabile in lavastoviglie e resistente alle temperature da -40/230°C. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Passiamo ora alla preparazione della Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato: versate il latte vegetale in una terrina, aggiungete l'olio di semi, lo zucchero, la vanillina, l'aroma alla mandorla.
Ora aggiungete anche la farina integrale e, con una frusta a mano o elettrica, lavorate il composto fino al ottenere un impasto omogeneo.
- Nota sul latte: se non avete particolari esigenze sul tipo di latte da usare, potete usare una qualsiasi bevanda vegetale o anche del latte vaccino, non importa se intero o scremato.
- Nota sull'olio: ho indicato di usare dell'olio di semi, ma io uso generalmente l'olio extravergine di oliva; voi usatelo solo se siete già abituati al sapore più deciso. Anche se la dose di olio è ridotta, potreste comunque avvertirlo nell'impasto, quindi è meglio usare quello di semi.
- Nota sull'aroma: se non li gradite, potete ometterli o usare i semi di un baccello di vaniglia.
Aggiungete quindi le gocce di cioccolato fondente e mescolate, poi aggiungete anche il lievito per dolci setacciato e mescolate ancora.
Versate l'impasto nello stampo e livellatelo, poi battete lo stampo 3-4 volte sul tavolo.
Infornate la Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato e fatela cuocere per 40 minuti a 175 gradi, forno statico. Terminata la cottura, prima di sfornarla effettuate la prova stecchino per controllare che la ciambella sia asciutta.
Dopo sfornata, lasciatela stiepidire 15 minuti nello stampo, poi capovolgete la ciambella su un piatto, eliminate lo stampo e lasciate raffreddare completamente la ciambella.
Prima di servirla, decoratela con dello zucchero a velo.
La Ciambella integrale vegana con gocce di cioccolato è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.