- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro
Continua il nostro viaggio tra le ricette vegane e oggi vi presento la Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro, profumata al limone, un dolce perfetto per la colazione e la merenda. Provatela inzuppata nel latte o con un buon tè e godetevi questa dolce prelibatezza. Questa ciambella è fatta con latte di riso e succo di limone ed è aromatizzata con la scorza di limone e vanillina.
Povera di grassi saturi, la Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro è anche senza lattosio, inoltre è a ridotto contenuto di calorie rispetto alle tradizionali torte ricche di grassi. Se invece non avete particolari esigenze riguardo il latte e il lattosio, potete usare anche il latte vaccino, di qualsiasi tipo. Parlando delle farine, invece, abbiamo usato la tipo 1 miscelata alla tipo 00.
Non essendo preparata con uova, che vanno generalmente montate, la preparazione dell’impasto è davvero veloce, basta in pratica unire tutti gli ingredienti e mescolarli, aggiungendo per ultime solo le ciliegie candite e il lievito per dolci.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella cascata di cioccolato oppure Ciambella soffice all'arancia e cacao.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni)
- Calorie: 263 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 300 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 135 gr
- Olio di semi: 50 grSucco di limone: 70 gr
- Latte di Riso oppure latte vaccino: 365 grZucchero: 140 gr
- Ciliegie candite: 70 grVanillina: 1 bustina
- Scorza di limone biologico: 1Lievito per dolci (una bustina): 16 gr
- Zucchero a velo vanigliato: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 170 gradi, modalità statico, poi imburrate e infarinate uno stampo antiaderente per ciambelle da 24 cm di diametro. In alternativa potreste usare uno stampo in silicone, che potete anche non ungere in quanto non è necessario.
Lo stampo usato per preparare questa ciambella è lo Stampo Ciambella Raggi Alto in silicone, diametro 24 cm, Tescoma Delicia SiliconPrime (*), adatto a tutti i tipi di forno, resistente a temperature da -40 (freezer) fino a 230 gradi (forno). Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Ora passiamo alla preparazione dell'impasto della Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro: versate il latte di riso in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l'olio di semi, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone biologico, poi spremete il succo di un limone biologico (ne occorrono 70 gr) e aggiungetelo al latte.
Aggiungete la farina tipo 00 e la farina tipo 1 e lavorate il composto con delle fruste elettriche per un minuto scarso, ottenendo un impasto omogeneo e senza grumi.
Aggiungete le ciliegie candite tagliate in quattro parti e mescolate, poi per finire aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate ancora.
Versate il composto nello stampo e livellatelo, poi battete lo stampo qualche volta sul tavolo in modo da eliminare eventuali bolle d'aria presenti nell'impasto.
Infornate la Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro e fatela cuocere per 45-48 minuti a 170 gradi, forno statico. Prima di sfornarla effettuate la prova dello stecchino per controllate che all'interno sia asciutta.
Sfornate la ciambella e lasciatela stiepidire 15 minuti, poi capovolgetela su un piatto ed eliminate lo stampo. Lasciatela raffreddare completamente e, solo prima di servirla, decoratela con dello zucchero a velo.
La Ciambella semintegrale con ciliegie candite, senza uova e burro è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.