- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella al cacao e albumi senza zucchero
Nella ricetta di oggi terremo un po' a bada gli zuccheri, senza tuttavia rinunciare al gusto e ad un buon dolce da assaporare durante la giornata. Siete pronti per scoprire una nuova ricetta? Ecco la Ciambella al cacao e albumi senza zucchero, una golosa ciambella dolcificata con eritritolo o stevia, due dolcificanti naturali senza calorie. Nel mio caso ho usato l'eritritolo, che ho trovato biologico in confezione da un chilo qui: Eritritolo Biologico ZeroCal (*) (per vederlo potete cliccare sul link in rosso oppure potete cercarlo in rete).
Questa Ciambella al cacao e albumi vi stupirà, è soffice e squisita, perfetta per la colazione, sia accompagnata da una tazza di latte che con un caffè. Per una colazione ancora più ricca e golosa, vi consiglio di tagliare le fette un po' più sottili e di spalmare sulla superficie della marmellata o confettura (ad esempio quella di albicocche), che trovate anche light, se volete, e sentirete che bontà! Il cacao, infatti, si sposa bene con alcuni gusti di confettura, provare per credere!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambellone soffice con cioccolato oppure Ciambella soffice di farina di castagne (anche senza glutine).
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Senza zucchero)
- Calorie: 267 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 7 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella al cacao e albumi senza zucchero:
- Albumi: 240 grLatte parzialmente scremato: 130 gr
- Olio extravergine di oliva oppure olio di semi: 90 grFarina Tipo 00 di grano tenero: 200 gr
- Cacao amaro in polvere: 50 grEritritolo oppure Stevia: 100 gr
- Vanillina: un pocoLievito per dolci: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per iniziare, accendete il forno a 170 gradi e imburrate e infarinate uno stampo per ciambella in metallo da 24 cm di diametro. Se lo avete, potete usare anche uno stampo in silicone, che, al contrario di quello in metallo, non va imburrato o unto.
Per la preparazione di questa ciambella abbiamo usato lo Stampo Ciambella Alto in silicone, diametro 24 cm, Tescoma Delicia SiliconPrime (*), uno stampo resistente a temperature fino a 230 gradi, alto 10 cm, che può essere usato in forni a gas, elettrici e ad aria calda. Per vederlo e/o acquistarlo cliccate sul link in rosso.
Ora possiamo preparare l'impasto della Ciambella al cacao e albumi senza zucchero: montate in una terrina e per 3-4 minuti gli albumi con il dolcificante (vanno bene sia la stevia che l'eritritolo - io ho usato il secondo dei due).
Quando saranno diventati spumosi, aggiungete il latte (va bene qualsiasi tipo di latte, vaccino o vegetale), la vaniglia e l'olio (anche in questo caso, potete scegliere tra l'olio di semi e quello di oliva; scegliete l'olio di oliva soprattutto se già lo usate nella preparazione dei dolci).
Ora versate il cacao in un colino e, mescolando, aggiungetelo nella terrina con gli albumi.
Versate poi nel colino anche la farina e, sempre mescolando, aggiungetela all'impasto, poco alla volta.
Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito, sempre setacciato, mescolate bene e versate l'impasto nello stampo.
Infornate la Ciambella al cacao e albumi senza zucchero e fatela cuocere per 35-40 minuti a 170 gradi.
Terminato il tempo di cottura, effettuate la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno. Verificato ciò, sfornate la ciambella e lasciatela stiepidire su una gratella per 30 minuti, lasciandola ancora nello stampo.
Quando sarà fredda, capovolgete la ciambella su un piatto e sfilate lo stampo.
Potete servire la Ciambella al cacao e albumi senza zucchero così com'è oppure potete spolverare sulla superficie un pizzico di zucchero a velo. Se volete renderla più golosa, potete decorarla con del cioccolato fuso, e in questo caso potete usare sia il cioccolato fondete che quello al latte o del cioccolato bianco.
La Ciambella al cacao e albumi senza zucchero è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.