- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana
La ricetta di oggi è senza zucchero, una golosa ciambella perfetta per la colazione, profumata e invitante: è la Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana.
Al posto dello zucchero abbiamo usato l'eritritolo, un dolcificante facile da reperire e senza calorie, quindi adatto anche nella dieta low carb e chetogenica, inoltre ha con indice glicemico pari a zero. L'eritritolo è un dolcificante ottenuto dalla fermentazione della frutta e altri vegetali e, se vi interessa, si può provare in commercio anche il tipo biologico, cioè ottenuto da vegetali di coltivazione da agricoltura biologica.
L'eritritolo può essere usato per dolcificare bevande ma anche per preparare dolci come torte e biscotti. Il potete dolcificante è di circa 70% dello zucchero, ma io lo uso generalmente in pari dose dello zucchero richiesto nella ricetta.
Se non lo avete mai acquistato, vi faccio vedere quello che ho usato io: Eritritolo Biologico ZeroCal (*). Come abbiamo detto è un dolcificante da vegetali da agricoltura biologica, con IG 0, senza calorie, non provoca carie ai denti e può essere usato per dolcificare tanti prodotti, dalle bevande ai dolci lievitati.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambellone con nocciole e gocce di cioccolato oppure Ciambelle con le uova scottolate.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano)
- Calorie: 202 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 grSucco di arancia non filtrato: 250 gr
- Eritritolo: 100 grOlio di semi oppure olio di oliva: 30 gr
- Scorza grattugiata di arancia: 1Scorza grattugiata di limone: 1
- Lievito per dolci: 12 grEritritolo in polvere per decorare: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno 170 gradi (modalità statico). Preparate lo stampo che utilizzerete per la cottura della ciambella. Se ne usate uno in silicone, non occorre ungerlo e infarinarlo (potete farlo o non farlo, andrà comunque bene), mentre quest'operazione è necessaria se ne utilizzerete uno metallico, anche se antiaderente. Potete in alternativa usare uno stampo per torte e foderarlo con carta forno.
Se vi interessa, per questa ricetta abbiamo utilizzato lo Stampo Silikomart SFT250 Gugelhopf in silicone, Ø22 cm (*).
Per preparare la Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana spremete 3-4 arance per ricavarne il succo (ne occorrono 250 grammi); versate il succo in una terrina, aggiungete l'eritritolo, l'olio di semi, le scorze grattugiate di arancia e limone e mescolate con una forchetta.
Aggiungete ora anche la farina 00 setacciata e mescolate ancora, sempre con una forchetta. Potete anche usare una frusta a mano, se lo preferite, l'importante è mescolare il composto il meno possibile, quindi non appena vedere che è diventato omogeneo, smettete di mescolate.
Aggiungete a questo punto anche il lievito, date qualche mescolata per distribuirlo nell’impasto e versate l'impasto nello stampo che avete preparato, livellatelo e battette lo stampo 2-3 volte sul tavolo per livellarlo ulteriormente e per eliminare eventuali bolle d'aria.
Infornate lo stampo con l'impasto e fate cuocere a 170 gradi per 45 minuti. Prima di sfornare la Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana effettuate la prova stecchino, che dovrà risultare completamente asciutto e pulito.
Lasciate stiepidire la ciambella nello stampo per 15 minuti, poi capovolgerla su un piatto da dolci e lasciarla raffreddare completamente.
Se gradite, prima di servirla potete spolverare la Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana con un pizzico di eritritolo in polvere o, se non lo avete, una leggerissima spolverata di zucchero a velo, oppure potete lasciarla così com'è, al naturale.
La Ciambella all'arancia senza zucchero, vegana è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.