- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova
Provatela! Non potrei iniziare la presentazione di questa Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova con una parola diversa. E' una ciambella soffice, profumatissima, davvero squisita e che, pur essendo preparata senza uova e senza burro, è di una bontà indescrivibile. Ciliegina sulla torta (o sulla ciambella?) è anche fatta naturalmente senza latte, in quando lo abbiamo sostituito integralmente con succo di arance appena spremute.
Si tratta quindi di una ciambella adatta quasi a tutti, non contiene lattosio e non ha ingredienti di origine animali, quindi è adatta anche ai vegani. Se dovete limitare i grassi, è perfetta perché è fatta anche con un ridotto contenuto di grassi, solo circa mezza tazzina di olio, inoltre contiene frutta (abbiamo usato una mela ma potete usare anche una pera).
Come vedrete dalle foto, questa Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova ha anche un bel colore dorato: nulla di artificiale, puro succo di arancia premuta al momento, più scorza di arancia. Il risultato è il dolce come lo vedere in foto, semplicemente favoloso nella sua semplicità e genuinità. Dimenticavo! Le scorze di limone e di arancia devono essere rigorosamente biologiche! Dovendole grattugiare, non possono contenere pesticidi/antifungini, né cere. Nessun problema, invece, se non grattugiate le scorze, allora potete usare anche arance non biologiche e usare magari altri aromi... o non usarne affatto.
Bando alle chiacchiere, è il momento di lasciarvi alla ricetta della Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova. Non dimenticate di ascriverci se la provate e le vostre impressioni. Alla prossima ricetta, a presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ciambella dietetica allo yogurt oppure Ciambellone al latte bicolore.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Ciambelle e Ciambelloni, Vegano)
- Calorie: 213 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 grSucco di arancia: 250 gr
- Zucchero: 110 grOlio di semi oppure olio di oliva: 30 gr
- Scorza grattugiata di arancia: 2Scorza grattugiata di limone: 1
- Baccello di vaniglia (semi): q.b.Mele a cubetti, senza buccia: 140 gr
- Lievito per dolci (16 gr): 1 bustinaZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Prima di iniziare la preparazione della Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova accendete il forno 180 gradi (modalità statico) e preparate lo stampo che utilizzerete per la cottura della ciambella. Potete usarne uno in silicone, che non andrà unto e infarinato, oppure potete usarne uno in metallo antiaderente e in questo caso è sempre consigliabile imburrarlo e infarinarlo. Potete eventualmente usare anche una tortiera da 20 cm di diametro e foderarla con carta forno bagnata e strizzata.
Se siete interessati, per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo Silikomart SFT205 in silicone, ø24cm (*).
Per preparare la Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova spremete il succo di alcune arance, ne occorreranno 250 grammi, e versatelo in una terrina; aggiungete l’olio di semi oppure l'olio extravergine di oliva, lo zucchero, i semi di un baccello di vaniglia e le scorze grattugiare di arancia e di limone, rigorosamente biologici. Mescolate il tutto con una forchetta.
Aggiungete la farina tipo 00 e mescolate il tempo strettamente necessario ad ottenere un composto omogeneo (infatti, più lavorate l'impasto e più si svilupperà la maglia glutinica, che se per i lievitati salati è perfetta, per le torta che stiamo preparando non serve assolutamente).
Per finire, aggiungete prima il lievito e mescolate, poi aggiungete anche i cubetti di mela e mescolate ancora.
Versate l'impasto nello stampò e livellatelo, poi battete qualche volta lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria.
Infornate la Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova e fatela cuocer per 45 minuti a 180 gradi (forno statico), poi effettuate la prova stecchino e sfornate la ciambella, lasciatela stiepidire 30 minuti, successivamente trasferitela su un piatto per dolci e servirtela quando avrà raggiunto la temperatura ambiente. Prima di servirla decoratela con zucchero a velo.
La Ciambella soffice alle mele e succo di arancia, senza burro e uova è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.