- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
La sterilizzazione dei barattoli
Prima di procedere con la preparazione delle conserve, è necessario lavare accuratamente barattoli, coperchi e guarnizioni in acqua molto calda e con detersivo. Durante l'ultimo lavaggio è possibile aggiungere alcune gocce di limone o aceto, che svolgono una, seppur lieve, azione disinfettante, privandoli anche dell'odore di alimenti precedentemente contenuti.
Una volta lavati, i barattoli devono essere asciugati bene riponendoli a testa in giù su un canovaccio perfettamente pulito. Non è consigliabile pulire internamente i barattoli con canovacci in quanto questi potrebbero lasciare residui.
Se i barattoli non sono nuovi allora è necessario sterilizzarli: è possibile sterilizzarli in lavastoviglie, con il programma a massima temperatura, oppure in pentola. In quest'ultima ipotesi le regole da seguire sono le seguenti:
- usare una pentola larga e che sia di alcuni centimetri più alta dei barattoli;
- posizionare i barattoli e i coperchi nella pentola e riempirla d'acqua fino a superare l'altezza dei barattoli di circa 2 centimetri;
- portare l'acqua ad ebollizione e lasciarla bollire per 5-10 minuti;
- prelevare i barattoli dall'acqua bollente servendosi di un forchettone e, stando attenti a non scottarsi, vuotare i barattoli dell'acqua al loro interno; quindi, posizionarli capovolti su uno canovaccio perfettamente pulito;
- dopo qualche minuto rigirare i barattoli con l'apertura verso l'alto e lasciarli asciugare completamente.
Non perdere gli altri articoli!
Torta alla pagina:
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.