- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Zucchine e pollo grigliati - Piatto freddo
Oggi vi proponiamo un secondo piatto a base di zucchine e petto di pollo: le Zucchine e pollo grigliati, un piatto freddo fonte di proteine e leggero, da gustare a temperatura ambiente oppure freddo di frigo. Per realizzarlo occorrerà grigliare entrambi gli alimenti, quindi inizieremo grigliando il petto di pollo, per poi grigliare anche le zucchine e terminando condendo il tutto con olio extravergine di oliva, menta fresca tritata, sale, pepe e glassa all'aceto balsamico.
Se le giornate sono caldissime, come in questo periodo, ricordate che potete grigliare le zucchine e il petto di pollo in anticipo, magari di sera o quando preferite, per poi condirli poco prima di portarli in tavola.
Mi raccomando di cuocere il pollo a fiamma alta e per poco tempo: questo eviterà di far seccare troppo il pollo. Riguardo le spezie, invece, io ho aggiunto della menta fresca, che adoro con le zucchine, ma potete usare anche l'origano, sia fresco che secco, oppure altre spezie a vostro piacere.
Se non l'avete ancora mai provata, provate questa ricetta e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta. Alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Ceci ricetta oppure Ciambella pasquale.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 171 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Zucchine e pollo grigliati:
- Zucchine: 400 grPetto di pollo: 200 gr
- Olio extravergine di oliva: 10 grSale: q.b.
- Menta fresca: qualche fogliaGlassa di aceto balsamico: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Per preparare le Zucchine e pollo grigliati scaldate una bistecchiera su fiamma alta e, quando sarà ben calda, grigliate velocemente le fette di petto di pollo da entrambi i lati. Non soffermatevi troppo sulla cottura del pollo altrimenti si seccherà.


Terminata la cottura, mettetele in un piatto e tagliatele a listarelle (potete usare delle forbici, un coltello oppure potete sfilettarle a mano), poi lavate la bistecchiera per poterla riutilizzare.

Lavate anche le zucchine, asciugatele, eliminate le punte, poi tagliatele a rondelle utilizzando una mandolina. Non fatele a rondelle sottili, anzi, fatele abbastanza spesse in quanto con la cottura dimezzerà il peso delle zucchine.

Grigliate anche le zucchine, da entrambi i lati, rigirandole dall'altro lato quando vedete che la superficie delle zucchine inizia un po' a raggrinzire.


Man mano che le zucchine saranno pronte, mettetele in un piatto.

Nota: ricordate che le zucchine vanno girate quando vedrete che la superficie della rondelle nella bistecchiera inizia a raggrinzirsi.


Aggiungete nelle zucchine il petto di pollo grigliato e tagliato a listarelle, aggiungete l'olio extravergine di oliva, il sale e mescolate bene il tutto.
Trasferite le Zucchine e pollo grigliati in un piatto e completate aggiungendo della grassa all'aceto balsamico.
Le Zucchine e pollo grigliati sono pronte e possono essere gustate!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.