- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Patate con pesto e cipolla
Le Patate con pesto e cipolla sono un piatto saporito e gustoso che unisce la tenerezza delle patate alla freschezza del pesto e al sapore dolce della cipolla. La combinazione di questi ingredienti semplici dà vita a un piatto versatile che può essere servito come contorno, ma anche anche come piatto unico.
Inoltre, questo piatto è molto semplice da preparare, basta lessare le patate, tagliarle a dadini e condire con il pesto e le cipolle. In pochi minuti avrete un piatto ricco di sapori e colori che sicuramente conquisterà il palato di tutti i commensali.
Le Patate con pesto e cipolla sono perfette da servire in qualsiasi occasione, sia per un pranzo in famiglia che per una cena tra amici e sono anche un'ottima idea per un buffet o un picnic, in quanto possono essere preparate in anticipo e servite a temperatura ambiente.
Le patate sono un alimento molto amato da tutti, sono ricche di amido e povere di grassi. Il pesto, invece, è un prodotto molto saporito, a base di basilico, pinoli, olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato ed aggiunge una nota fresca e molto aromatica al piatto. Troviamo, infine, la cipolla, che con il suo sapore dolce e leggermente piccante dona un tocco in più di sapore al piatto.
Le Patate con pesto e cipolla sono un'ottima alternativa alle classiche patate al forno o fritte, un piatto che unisce tradizione e innovazione in un mix di sapori e profumi che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Preparatele anche voi e lasciatevi sorprendere da questa deliziosa combinazione di ingredienti! Ci vediamo alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Melanzane e patate al forno oppure Barbabietole lessate condite con olio, sale e pepe.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno, Secondo
- Calorie: 267 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare le Patate con pesto e cipolla:
- Patate lessate: 155 grPesto: 13 gr
- Cipolle rosse: 15 grOlio extravergine di oliva: 8 gr
- Origano: q.b.Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


La preparazione delle Patate con pesto e cipolla è davvero semplicissima. Per prima cosa, occorre lessate le patate: lavatele accuratamente, sgocciolatele e scialacquatele nuovamente, poi tagliatele in grossi a cubetti e cuoceteli al vapore per 30 minuti.
Se non avete la vaporiera io un cestello per la cottura al vapore, potete cuocerle intere, senza sbucciarle. Saranno pronte in circa 40 minuti, a seconda della grandezza. Per controllare se sono cotte, basta infilzarle con una forchetta e verificare se i rebbi entrano con facilità. Una volta cotte, sbucciatetele e tagliatele a cubetti.
Terminata la cottura, lasciatele raffreddare completamente, poi tagliate le patate a cubetti più piccoli, anche se le avete cotte al vapore. La grandezza deve essere essere adatta a servirle come contorno. Potete metterle in frigo se desiderate servirle fresche.

Condite le patate con il pesto, aggiungete la cipolla rossa finemente affettata, una presa di origano, un po' di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Se gradite, potete aggiungere anche del pepe macinato.

Mescolate delicatamente le Patate con pesto e cipolla e servitele.

Potete eventualmente metterle in frigo e in questo caso coprite bene la terrina con pellicola per alimenti oppure mettetele in un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo potrete servirle più tardi.
Le Patate con pesto e cipolla sono pronte!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.