- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Piselli con pancetta
I Piselli con pancetta sono un contorno classico della nostra tradizione culinaria, inoltre sono gustosi e possono essere serviti come contorno di tanti piatti, compresi quelli a base di carne, soprattutto bianca. I Piselli con pancetta sono un piatto semplice e gustoso, tipico della cucina casalinga italiana.
I Piselli con pancetta sono un piatto anche veloce da preparare e semplice, che si preparata con pochissimi ingredienti: pisellini, pancetta e cipollotto. Potete usare i piselli freschi o quelli congelati, mentre quelli in barattolo daranno un risultato leggermente diverso (se possibile, usate più quelli surgelati o freschi). La cottura può variare a seconda che si utilizzino piselli freschi o surgelati, con i primi che potrebbero necessitare di un po' più di tempo per cuocere.
Questo piatto può essere servito sia come contorno sia come piatto unico, ottimo in abbinamento a del pane abbrustolito. La combinazione dei piselli dolci e teneri con la sapidità e la consistenza croccante della pancetta crea un equilibrio di sapori molto apprezzato.
I Piselli con pancetta si prestano anche molte variazioni: si possono aggiungere altri ingredienti come patate a cubetti, carote, pomodorini o arricchire il tutto con della panna a fine cottura per una versione più cremosa. Inoltre, è possibile utilizzare anche della pancetta non affumicata.
Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Melanzane grigliate (2) oppure Schiacciatina di cipolle.
Informazioni:
- Autore: Sabry in cucina
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Sabry in cucina
- Tipo di piatto: Contorno
- Calorie: 225 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Piselli con pancetta:
- Pisellini surgelati: 450 grCipollotti: 1
- Pancetta affumicata a cubetti: 100 grOlio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- Vino bianco secco: un pocoPepe: un poco
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Piselli con pancetta sbucciate il cipollotto e tritatelo abbastanza finemente, poi versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e, su fiamma bassa, fate appassire il cipollotto. Durante la cottura fate ben attenzione a non far bruciare il cipollotto. All’occorrenza potete aggiungere un cucchiaio scarso di acqua o di olio di oliva.
Quando il cipollotto sarà diventato trasparente, aggiungete la pancetta a dadini, i piselli surgelati, salate, pepate e fare cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete poi una spruzzata di vino bianco, mescolate e fate cuocere ancora, fino a quando i piselli non saranno cotti, stando però attenti a non far asciugare troppo il fondo di cottura.
Quando saranno cotti, impattate i Piselli con pancetta e serviteli, ancora ben caldi o più tiepidi, come preferite.
I Piselli con pancetta sono pronti e possono essere gustati!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.