- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di fagioli, pomodorini e pesto
Le insalate fredde sono un piatto perfetto da gustare d'estate e sono generalmente anche veloci da realizzare. Oggi prepareremo insieme l'Insalata di fagioli, pomodorini e pesto, fatta con fagioli cannellini, pomodorini a grappolo e pesto. Un'insalata che potete gustare anche come piatto unico.
Per questa ricetta abbiamo scelto del pesto classico, quello con aglio, che ci ha permesso di non aggiungere altro aglio nella ricetta, che in effetti ne richiederebbe un pizzico. Ma non tutti gradiscono l'aglio, quindi, se non l'amate, potete anche optare per un pesto senz'aglio, più delicato. Vi lasciamo allora alla ricetta dell'Insalata di fagioli, pomodorini e pesto, noi ci vediamo alla prossima ricetta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Piselli con pancetta oppure Melanzane al forno alla parmigiana.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno
- Calorie: 468 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di fagioli, pomodorini e pesto:
- Fagioli cannellini: 480 grPomodorini a grappolo: 250 gr
- Pesto: 40 grOrigano: un pizzico
- Olio extravergine di oliva: 6 grPepe: un pizzico
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare l'Insalata di fagioli, pomodorini e pesto lavate i pomodorini, eliminate il bottoncino del picciolo e tagliateli a pezzetti. Noi non abbiamo eliminato i semini, ma, a vostro piacere, potete farlo. Potete anche usare altri pomodori da tavola al posto dei pomodorini, sempre tagliati a pezzetti.
Scolate i fagioli cannellini e sciacquateli sotto acqua corrente, poi uniteli ai pomodorini e conditeli con il pesto, il sale, l'origano, il pepe e l'olio. Mescolate il tutto, poi impiattate l'Insalata di fagioli, pomodorini e pesto e servitela.
Se volete preservare l'estetica degli ingredienti, mescolate prima i pomodori con una parte di pesto, origano, sale e olio, poi mescolate i fagioli con il restante pesto, olio, origano, sale e il pepe.
In un piatto da portata disponete a strati i pomodorini e i fagioli conditi, alternandoli. Sembreranno naturalmente già mescolati e né i fagioli cannellini né i pomodori si saranno statti.
L'Insalata di fagioli, pomodorini e pesto è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.