- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata di Fagioli, tonno e cipolla
Ho sempre amato molto la cipolla, ma solo cotta. Cruda, devo ammettere, non sono mai riuscita a mangiarla, o, almeno, non ero mai riuscita a mangiarla fino a quando non l'ho preparata a modo mio in quest'insalata. L'Insalata di Fagioli, tonno e cipolla è una squisita e fresca insalata che può essere gustata in ogni momento dell'anno. Guardando le foto, noterete che ho tritato la cipolla rossa di Tropea abbastanza finemente, in modo che non desse alcun fastidio mentre si mangia, ma potete anche semplicemente affettarla. Tutto il sapore delle cipolle rosse di Tropea, in un'oasi di fagioli bianchi e tonno all'olio di oliva. La preparazione di questa ricetta è semplicissima e potete realizzarla in una manciata di minuti: noi abbiamo utilizzato fagioli bianchi precotti, ma, se preferite usare i fagioli secchi, potrete lessarli voi stessi e lasciarli raffreddare prima di usarli nella ricetta. Per le informazione sula cottura leggete le indicazioni riportate sulla confezione. Buona ricetta a tutti!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Patate al forno (3) oppure Ortaggi dorati al forno.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno, Secondo
- Calorie: 526 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata di Fagioli, tonno e cipolla:
- Fagioli bianchi di Spagna: 460 grTonno sott'olio sgocciolato: 150 gr
- Cipolle rosse di Tropea: 70 grOlio extravergine di oliva: 40 gr
- Sale: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:

Iniziamo la preparazione dell'Insalata di Fagioli, tonno e cipolla sgocciolando in un colino i fagioli bianchi di Spagna, poi passateli sotto acqua fresca corrente, fateli sgocciolare e metteteli in una terrina non troppo grande.
Sgocciolate il tonno e aggiungetelo nella terrina con i fagioli bianchi di Spagna. Se volete usare anche l'olio del tonno, potete aggiungere anche l'olio di due scatolette.
Sbucciate la cipolla rossa di Tropea, tritatela finemente e mettetela nella terrina con gli altri ingredienti. Se invece la preferite a listarelle, semplicemente affettatela a piacere.
Per finire aggiungete anche l'olio extravergine di oliva, il sale e mescolate bene. Come dicevo poco fa, se il tonno è all'olio extravergine di oliva, potete anche usare quello. Una volta mescolato, lasciate insaporire, poi servite l'Insalata di Fagioli, tonno e cipolla. Se preferite, potete anche prepararla un poco in anticipo e lasciarla insaporire in frigo prima di servirla, un po' più fresca; in questo caso mettetela in frigo ben coperta con pellicola per alimenti.
L'Insalata di Fagioli, tonno e cipolla è pronta e può essere gustata!



Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.