- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Insalata fredda con patate, uova e fagiolini
Oggi a pranzo ho preparato un pranzo leggero ma nutriente, infatti fa troppo caldo per pasti pesanti e l'Insalata fredda con patate, uova e fagiolini, con l'aggiunta anche di un po' di lattuga Catalogna, è stata un'ottima scelta sotto tanti punti di vista. Essendo tutti ingredienti che devono essere lessati, potete prepararli la sera prima, quando la temperatura è più fresca, per metterli poi in frigo fino al giorno dopo. In questo modo, quando preparerete l'insalata sarà già fredda e pronta per essere portata in tavola. L'Insalata fredda con patate, uova e fagiolini può essere considerata un po' come un piatto unico, e potete eventualmente aggiungere altri ingredienti a piacere, come sottaceti, sottolio o quello che vi piace. Termino l'introduzione parlandovi del condimenti: potete usare succo di limone o aceto, io preferisco il succo di limone, ma vanno entrambi bene per condire quest'insalata fredda.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Barchette di patate oppure Scarola in padella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno
- Calorie: 208 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare l'Insalata fredda con patate, uova e fagiolini:
- Fagiolini lessati: 250 grUova sode: 2
- Patate lessate: 350 grLattuga Catalogna: 50 gr
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai colmi
- Succo di limone oppure aceto: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione dell'Insalata fredda con patate, uova e fagiolini lavando accuratamente le patate con tutta la buccia, poi metterle in una pentola con acqua fredda abbondante, salare con sale grosso e lessarle. Saranno pronte quando, punzecchiandole con una forchetta, saranno tenere. Quando saranno cotte, trasferirle in acqua fredda e, non appena possibile, spellarle e lasciarle raffreddare completamente. Quando saranno fredde, tagliarle a quadrotti.
Intanto, lessare i fagiolini in acqua salata e, quando saranno cotti, scolarli (vanno bene anche i fagiolini congelati).
Mettere le uova in un tegame con acqua fredda salata, portarla ad ebollizione e farle cuocere per 9 minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Una volta cotte, trasferirle in acqua fredda e, quando saranno tiepide, sbucciarle e lasciarle raffreddare completamente.
Lavare l'insalata, asciugarla e tagliarla.
Riunire tutti gli ingredienti in una terrina, disponendoli a strati, salando di tanto in tanto e condendo con olio di oliva e un poco di succo di limone. Se vi piace di più, potete anche condire l'Insalata fredda con patate, uova e fagiolini con l'aceto al posto del limone. E' inoltre possibile aggiungere una spolverata di pepe appena macinato.
L'Insalata fredda con patate, uova e fagiolini è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.