- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Barbabietole lessate condite con olio, sale e pepe
Quest'anno nel nostro orto abbiano seminato e coltivato le barbabietole e oggi vedremo come preparare le Barbabietole lessate condite con olio, sale e pepe. Le barbabietole si possono acquistare a basso costo anche già lessate, ma, come sempre, un prodotto cotto da sé è preferibile a quello prodotto industrialmente.
La preparazione delle barbabietole è molto simile a quella delle patate, vanno lavate e sbucciate, quindi cotte. La migliore cottura per me è quella al vapore, perché le componenti nutritive e benefiche delle barbabietole non vengono disperse nell'acqua. E' possibile lessare a vapore le barbabietole intere oppure affettate e in quest'ultimo caso il tempo di cottura sarà ridotto rispetto alle barbabietole intere.
Le barbabietole sono un alimento benedico, ricchissimo di betanina, pigmento dall'azione antiossidante che conferisce il caratteristico colore rosso violaceo; contengono anche una discreta quantità di acido folico, Vitamine A e C, zucchero e fibre. Le barbabietole possono essere consumate sia crude che cotte e i metodi di cottura sono diversi: possono essere cotte al microonde oppure possono essere lessate in acqua, possono essere cotte al vapore o in forno.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Zucca arrostita oppure Peperoni arrosto.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno
- Calorie: 90 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Barbabietole lessate condite con olio, sale e pepe:
- Barbabietole: 1Acqua per la cottura al vapore: q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaini
- Pepe: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare le Barbabietole lessate condite con olio, sale e pepe lavare la barbabietola sotto acqua corrente per eliminare la terra e lasciarla in ammollo in acqua per 20 minuti.
Lavare ancora acculturante la barbabietola, eliminare le foglie e le radici e, usando un pelapatate, sbucciarla. Se si sospetta ancora la presenza di terreno, consiglio di sciacquare ancora la barbabietola dopo averla sbucciata.
Posizionare la barbabietola su un tagliare e tagliarla a fette spesse circa 1,5 cm.
Versare dell'acqua in una pentola e, usando l'apposito attrezzo per la cottura al vapore, cuocere le fette di barbabietola per 30 minuti, poi verificare la cottura infilzando rebbi di una forchetta nella barbabietola, per controllare se è diventata morbida. Il tempo effettivo di cottura dipende dallo spessore delle fette e dal vapore nella pentola.
Quando la barbabietola sarà cotta, condirla con olio, sale e pepe appena macinato e servirla subito. Se desiderate servirla su un letto di insalata, è importante far stiepidire la barbabietola per non far appassire l'insalata.
Le vostre Barbabietole lessate condite con olio, sale e pepe sono pronte!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.