- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Carpaccio di zucchine
Da poco ho scoperto questa ricetta, che mi ha fatto conoscere una mia cara amica ad una cena tra amici, e da allora l'ho già realizzata diverse volte, particolarmente proprio a cena: è il Carpaccio di zucchine, ossia zucchine affettate sottilmente, condite a crudo con succo di limone, olio di oliva, pepe e sale. Passaggio necessario per poter gustare un buon carpaccio vegetariano di zucchine, è quello di lasciarlo riposare un po', in frigo o a temperatura ambiente, meglio per un'ora almeno, ma potete lasciarlo anche per 2 ore. Il carpaccio di zucchine è davvero semplice da preparare ed è un fresco contorno perfetto da gustare tutto l'anno: infatti è buono sia freddo di frigorifero che a temperatura ambiente.
Può essere gustato sia con il pesce, meglio se in bianco e condito, che con la carne, arrostita, grigliata o cotta in padella. Il carpaccio di zucchine può essere servito anche con formaggi, stagionati o molli saranno sempre ben abbinati, oppure con verdure sott'olio, tipo funghi, melanzane, peperoni o pomodori secchi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Peperoni arrosto aglio e prezzemolo oppure Parmigiana di melanzane con pesto.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Contorno (Vegetariano)
- Calorie: 56 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare il Carpaccio di zucchine:
- Zucchine: 700 grSucco di limone: 50 gr
- Olio extravergine di oliva: 15 grSale: q.b.
- Pepe: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Carpaccio di zucchine versare in una tazza 15 gr di olio extravergine di oliva, aggiungere 50 gr di succo di limone (senza i semi) e un paio di prese di sale. Mescolare bene per far sciogliere il sale.
Poi, lavare le zucchine ed asciugarle. Usando un pelapatate, affettare le zucchine. Volendo, potreste usare anche una mandolina, l'importante è che le zucchine siano poi affettate sottilmente.
Ora è il momento di condire le zucchine: spennellare un po' di succo di limone condito su un piatto da portata e ricoprirlo di fettine di zucchine.
Spennellare il condimento sulle zucchine e completarle con una spolverata di pepe appena macinato.
Ora formare un nuovo strato di zucchine, possibilmente cambiando verso di disposizione, in modo che le fette non siano impilate le une sulle altre.
Continuare così fino ad esaurire tutte le fette di zucchine. Anche l'ultimo strato andrà spennellato con il succo e condito con il pepe.
Coprire il piatto con pellicola per alimenti e mettere le zucchine in frigo per un'ora o anche più.
Il vostro Carpaccio di zucchine è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.