PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova

Oggi prepareremo la Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova, una crema pasticcera diversa da solito, perché senza tuorli, inoltre vi lasceremo anche alcuni suggerimenti, anche come renderla vegana. Se desiderate ottenere una crema più leggera rispetto alla tradizionale crema pasticcera, proprio per l'assenza dei tuorli, vi consiglio anche di omettete la noce di burro, che serve solo a conferire lucentezza alla crema.

La Crema agli pasticcera agrumi limone e arancia senza uova può essere usata per preparare dolci al cucchiaio come budini e mousse, ma soprattutto potete usarla per farcire vari dolci tra i quali ricordiamo ad esempio le torte, le crostate, le millefoglie, i fagottini di pasta sfoglia, i biscotti farciti, i profiteroles e gli éclair alla crema, le brioche e i cornetti alla crema, altri lievitati come il Danubio alla crema e tantissimi altri dolci. Inoltre, aggiungendo la panna montata, potrete preparare la crema diplomatica senza uova.

Con le dosi di questa ricetta potete farcite una torta millefoglie a tre strati o una torta di pan di Spagna a tre strati e di circa 24 cm di diametro. Se vi occorre una dose minore, potete dividere il peso di tutti gli ingredienti per 1,6 ed otterrete così le dosi proporzionate per 500 gr di latte.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di piselli all'origano oppure Crema di fagioli cannellini al basilico (per tartine e panini).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Creme)
  4. Calorie: 131 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare la Crema agli agrumi limone e arancia senza uova:

  1. Latte parzialmente scremato: 800 gr
    Zucchero semolato: 160 gr
  2. Amido di mais: 75 gr
    Scorza di arancia: 2
  3. Scorza di limone: 1
    Aroma alla vaniglia: q.b.
  4. Curcuma in polvere: 1/3 cucchiaino
    Burro (facoltativo): 5 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Crema agli agrumi limone e arancia senza uova 5

Per preparare la Crema agli pasticcera agrumi limone e arancia senza uova versate il latte (*) in un tegame (fuoco spento, latte freddo), aggiungete lo zucchero, la vaniglia (o vanillina o i semi del baccello di vaniglia), un terzo di cucchiaino di curcuma in polvere (**). Non esagerate con la curcuma, potrete aggiungerne altra in seguito. Mescolate bene.

Poi aggiungete, poco alla volta e setacciandolo, l'amido di mais (se userete la crema per decorare, aggiungetene 5 grammi in più, quindi 80 gr totali) e nel frattempo mescolate velocemente con una frusta a mano per non far formare grumi. Infine, aggiungete la scorza grattugiata di un limone e la scorza grattugiata di due arance. Nel caso dovesse servire, potete passare il tutto con con frullatore ad immersione (tipo minipimer) per tritare ulteriormente le scorze grattugiate degli agrumi, che diventeranno piccolissimi puntini.

Crema agli agrumi limone e arancia senza uova 1

Accendete il fuoco (fornello piccolo, fiamma medio-bassa) e fate cuocere per circa 20 minuti, sempre mescolando con una frusta o una spatola, facendo così addensare la crema. Terminatala cottura spegnete la fiamma e continuate a mescolare per qualche minuto, poi aggiungete una noce di burro (***) (facoltativa) e nel frattempo continuate a mescolare con la frusta o la spatola.

Crema agli agrumi limone e arancia senza uova 2

Versate la Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova in una ciotola, copritela con pellicola a contatto (****) e lasciatela raffreddare, poi, se non dovete consumarla/usarla subito, mettetela in frigo.

La Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova è pronta!

Note: Questa Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova perfetta anche per preparare golosi budini; non dovrete fare altro che versarla, appena terminata la cottura, in tazze da tè o in bicchieri. Lasciatela raffreddare e, se gradite, potete gustarli anche freddi di frigo. Sui budini non mettete la pellicola a contatto, al più potete coprite i bicchieri con della pellicola e fare qualche buco alla pellicola con uno stecchino per lasciar passare il vapore.

Se usate la crema pasticcera senza uova per farcire biscotti, è preferibile aggiungere un po' più di amido di mais (circa 90 gr in totale) in modo da renderla più densa.

Per dare un profumato e goloso tocco di vaniglia alla crema potete usare la vanillina, l'aroma alla vaniglia o i semi di un baccello si vaniglia.

(*) Se desiderate preparare una crema pasticcera vegana non dovrete fare altro che sostituire il latte parzialmente scremato con del latte vegetale, tipo latte di riso, latte di soia, latte di avena e simili.

(*) Qual è il ruolo della curcuma in polvere? E' possibile ometterla? Come sapete, i tuorli nella crema pasticcera conferiscono alla crema anche un bel colore giallino, caratteristico proprio della crema pasticcera. Non utilizzando le uova, aggiungeremo nella crema un pizzico di curcuma in polvere (circa un terzo di cucchiaino da caffè), che la renderà gialla come la crema pasticcera. Vi consiglio di aggiungere la curcuma un poco alla volta, infatti potete aggiungerne altra durante la cottura nel caso il colore non vi soddisfacesse ancora. E' comunque anche possibile ometterla ed otterrete un questo caso una crema tendenzialmente bianca.

(***) Potete omettete il burro, che serve solo a fare lucentezza alla crema, se desiderate una crema più leggera o semplicemente se non gradite particolarmente il burro nella crema.

(****) A cosa serve la pellicola a contatto con la crema? La pellicola a contatto serve a non far seccare la crema in superficie. Quando ciò avviene, infatti, la crema forma uno spesso strato superficiale scuro e duro. Solitamente si usa mettete subito la pellicola a contatto con la crema, ma a me non piace mai mettete la pellicola a contatto con alimenti caldi, e prima di metterla in frigo preferisco far stiepidire gli alimenti un'ora. Infatti, se da un lato è importante mettere al fresco e il prima possibile gli alimenti cotti, dall'altro è controproducente mettete alimenti caldi che possano generare condense e muffe in frigo, nonché potenzialmente guastarlo. Meglio procedere con un raffreddamento veloce forzato, tipo mettendo la pentola o la ciotola con gli alimenti a bagnomaria in acqua fresca per velocizzare il raggiungimento di una temperatura più bassa.

Crema agli agrumi limone e arancia senza uova 4
Crema agli agrumi limone e arancia senza uova
Crema agli agrumi limone e arancia senza uova 3
Crema agli agrumi limone e arancia senza uova 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.