- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crema al latte senza uova, glutine, lattosio
Quanti golosi dolci si possono completare con le creme? Tantissimi! Oggi vi presentiamo una ricetta semplice ma squisita, che non dovete perdere: la Crema al latte senza uova, glutine, lattosio, quindi una crema 100% vegetale da usare nei vostri dolci.
Si tratta di una golosa crema fatta senza uova e senza latte vaccino. In effetti la crema al latte è una ricetta semplice, tutti questi ingredienti sono facilmente sostituibili per un risultato che soddisfa tutti, anche quelle persone che non vogliono o non possono consumare determinati ingredienti/alimenti.
Gli usi della Crema al latte senza uova, glutine, lattosio sono tantissimi: potete usarla nella preparazione di torte farcite, oppure nella preparazione di crostate alla crema o anche per preparare golosi rotoli di pasta biscotto. Un altro dolce molto conosciuto è la mattonella di biscotti, una golosità realizzata alternando strati di biscotti tipo Petit e strati di crema.
Prima di lasciarvi alla ricetta, vi ricordo che potete trovare sul nostro sito anche la ricetta della Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana e la ricetta della Crema pasticcera agli agrumi limone e arancia senza uova, una crema davvero deliziosa. Se invece vi interessa la ricetta classica della crema pasticcera con uova e latte vaccino, vi lascio la Crema pasticcera classica per dolci e budini.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Panna cotta oppure Semifreddo al torroncino.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, Creme, Vegano, Vegetariano)
- Calorie: 66 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Crema al latte senza uova, glutine, lattosio:
- Latte di Mandorle o altro tipo di latte: 160 grFecola di patate: 10 gr
- Zucchero: 15 grAroma alla vaniglia , oppure al limone o altro aroma a piacere, anche scorze grattugiate di limone o arancia: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crema al latte senza uova, glutine, lattosio occorrerà pochissimo tempo: prendete un tegamino e versateci dentro il latte. Noi abbiamo usato il latte di mandorle, ma potete usare un altro tipo di latte a piacere, sempre vegetale oppure vaccino.
Continuando la preparazione, aggiungete la fecola di patate, setacciandola con un colino, e nel frattempo mescolate velocemente in modo da evitare la formazione di grumi.
Aggiungete poi l'aroma che avete scelto e lo zucchero.
Nota: prima di proseguire con la ricetta, vorrei spendere qualche parola sull'aroma: se avete un baccello di vaniglia, potete usare quello, estraendo i semi con un coltello ed eventualmente lasciandolo immerso nel latte, in modo che possa sprigionare ancora più aroma. Potete in alternativa usare anche della scorza di limone, che potete grattugiare finemente se la crema è destinata ad essere una farcia, oppure potete lasciarla intera, in modo da eliminarla completamente a fine cottura. Della scorza di limone vi ricordo che va prelevata solo la parte superficiale gialla, non quella sottostante bianca, che è amara. Infine, ci sono gli aromi artificiali: qui potete sbizzarrirvi e dare alla vostra crema l'aroma che preferite: mandorle, rum, limone, vaniglia, arancia ecc ecc.
Mettete il tegame sul fuoco, fornello piccolo, fiamma moderata, e portate a cottura la Crema al latte senza uova, glutine, lattosio mescolando in continuazione per non farla attaccare al fondo di cottura.
Quando vedete che la consistenza inizia ad essere sufficiente per l'uso che ne dovete fare, spegnete il fuoco e continuate a mescolare ancora per qualche minuto. Lasciate stiepidire ricordandovi di mescolarla spesse volte per evitare la formazione sulla superficie di una pellicola dura.
Non appena la Crema al latte vegana sarà pronta, potete usarla nei dolci oppure potete conservarla in frigo, non prima di averla coperta con pellicola a contatto.
Potete usare la crema sia calda che fredda, dipende dalla preparazione: ad esempio se dovete usarla per farcire sfogliatine consiglio di usarla fredda, mentre per farcire crostate potete usarla anche tiepida.
La Crema al latte senza uova, glutine, lattosio è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.