- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crema di ceci al limone e rosmarino
La Crema di ceci al limone e rosmarino è una crema di semplicissima preparazione perché viene fatta con ceci già lessati. E' ottima da gustare sui crostini e può essere servita sia con l'antipasto che con l'aperitivo. La Crema di ceci al limone e rosmarino può anche essere usata per arricchire panini, sia vegetali che a base di carne. Il costo di preparazione è davvero basso, in compenso porterete a tavola una crema che stupirà tutti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pandoro gastronomico farcito oppure Involtini di pollo con zucchine.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Snack)
- Calorie: 93 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Crema di ceci al limone e rosmarino:
- Ceci in barattolo semi sgocciolati: 240 grRosmarino fresco: 1 rametto
- Succo di limone: 20 grSale: 2 prese
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiPepe: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crema di ceci al limone e rosmarino lava il rametto di rosmarino e fallo sgocciolare. Lava il limone e dividilo a metà, poi spremine una metà per ottenere 20 gr di succo di limone.
Sgocciola i ceci quasi completamente (infatti occorre lasciare un po' di acqua di cottura dei ceci per rendere la crema più liscia e morbida) e mettili nel bicchiere del mixer.
Aggiungi il succo di limone, l'olio extravergine di oliva, il sale, gli aghi di rosmarino, un po' di pepe e frulla il tutto per alcuni minuti. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario mescolare il composto con un cucchiaino perché i ceci interi tendono a restare in superficie.
La Crema di ceci al limone e rosmarino sarà pronta quando diventerà cremosa e morbida, e quindi spalmabile. Se ti sembra un po' secca, aggiungi un altro filo di olio extravergine di oliva.
Ottenuta la crema, trasferiscila in una ciotola e servila con un filo di olio extravergine di oliva. Puoi anche aggiungere un ciuffetto di rosmarino per decorare.
La Crema di ceci al limone e rosmarino è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 9 commenti:
rossana ha scritto, 30-01-2019 18:53
Ha stupito tutti! L'ho preparata da portare a pranzo oggi da una mia amica che fra parentesi aveva preparato il tuo arrosto di tacchino con limone salvia e rosmarino..... e è stata letteralmente divorata. Quasi mi vergogno a dirlo, ma la spalmavamo addirittura sulle fette di arrosto. Io sono senza parole..... una semplice crema, ma che si e' rivelata un successone! Grande Maria 👏👏 Strabuona e super consigliata! Oramai il giro delle mie conoscenze e' votato a Ptt ricette.... Prossimo raduno: GNOCCHI AL GRANO SARACENO ! Ho visto che e' nata la pagina dei dolci senza zucchero.... sei un mito! Le tue ricette sono sempre una garanzia:facili, buone, sane e sempre ben equilibrate e ben studiate. 👏👏👏👏
PTT Ricette ha scritto, 31-01-2019 00:39
Cara Rossana, grazie, grazie mille volte per il tuo affetto. Il tacchino al limone è tra l'altro la ricetta dei miei suoceri, credo di averlo scritto nella ricetta. Sono contenta che l'abbiate provato e mi piace l'accostamento crema di ceci al limone e tacchino al limone, posso immaginarne il sapore (lo proverò anche io). E sai che anche io preparo sempre qualche crema di legumi alle cene con amici? Solitamente le uso come antipasto, con crostini, tortillas o cose simili. Tra tutti i legumi, la crema di ceci e quella di piselli sono quelle che preparo di più (i piselli alla nepitella, un sapore deciso, persistente, particolare; mi piacerebbe farteli provare, ma non so se usi la nepitella). Riguardo la nuova sezione, tu sei un po' la madrina di tante idee... :) Sugli gnocchi: ci sono due versioni, con e senza albumi, alla fine non cambia nulla, per cui faccio sempre quelli all'acqua. Piccolo neo: non puoi prepararli troppo in anticipo, si seccherebbero. Già di natura restano al dente, puoi farli cuocere anche 10 minuti... Io generalmente li preparo a ridosso della cena, 2-3 ore prima della cottura. Non ci vuole molto in effetti, poi se non li passi nemmeno sulla tavoletta rigagnocchi, si fanno davvero in un attimo. A presto cara Rossana.
Elisabetta ha scritto, 30-06-2019 21:34
Buonissima! Il rosmarino ci sta proprio bene, grazie per la ricetta!
Daniela ha scritto, 03-08-2021 18:33
Per quanti giorni si può conservare in frigo?
PTT Ricette ha scritto, 04-08-2021 23:43
Ciao Daniela, conservala in una ciotola, coperta con pellicola per alimenti (non a contatto con la crema). Consumala comunque in breve tempo, preferibilmente entro 24 ore.
Lisa ha scritto, 09-10-2022 16:06
Ciao! Attirata dalla foto lho provata e mi è piaciuta molto! Grazie
Benedetto ha scritto, 15-06-2023 18:17
E per farla fritta Io di solito compro la farina di ceci, che fanno a Palermo, dopo averla cotta la faccio a fettine che si chiamano panelle. Questo è un metodo che ci vuole molto tempo. Quello che suggerisce è più veloce.
Pina ha scritto, 20-05-2024 23:54
Praticamente l'hummus?
PTT Ricette ha scritto, 20-05-2024 23:59
Ciao Pina ...all'incirca :) l'hummus è fatto anche con la salsa tahina, che qui non ho messo, avendo fatto una crema di ceci e spezie. A presto, ciao