PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Crema di ceci al limone e rosmarino

La Crema di ceci al limone e rosmarino è una crema di semplicissima preparazione perché viene fatta con ceci già lessati. E' ottima da gustare sui crostini e può essere servita sia con l'antipasto che con l'aperitivo. La Crema di ceci al limone e rosmarino può anche essere usata per arricchire panini, sia vegetali che a base di carne. Il costo di preparazione è davvero basso, in compenso porterete a tavola una crema che stupirà tutti.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pandoro gastronomico farcito oppure Involtini di pollo con zucchine.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo (Snack)
  4. Calorie: 93 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare la Crema di ceci al limone e rosmarino:

  1. Ceci in barattolo semi sgocciolati: 240 gr
    Rosmarino fresco: 1 rametto
  2. Succo di limone: 20 gr
    Sale: 2 prese
  3. Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
    Pepe: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Crema di ceci al limone e rosmarino 4

Per preparare la Crema di ceci al limone e rosmarino lava il rametto di rosmarino e fallo sgocciolare. Lava il limone e dividilo a metà, poi spremine una metà per ottenere 20 gr di succo di limone.

Sgocciola i ceci quasi completamente (infatti occorre lasciare un po' di acqua di cottura dei ceci per rendere la crema più liscia e morbida) e mettili nel bicchiere del mixer.

Aggiungi il succo di limone, l'olio extravergine di oliva, il sale, gli aghi di rosmarino, un po' di pepe e frulla il tutto per alcuni minuti. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario mescolare il composto con un cucchiaino perché i ceci interi tendono a restare in superficie.

Crema di ceci al limone e rosmarino 1

La Crema di ceci al limone e rosmarino sarà pronta quando diventerà cremosa e morbida, e quindi spalmabile. Se ti sembra un po' secca, aggiungi un altro filo di olio extravergine di oliva.

Ottenuta la crema, trasferiscila in una ciotola e servila con un filo di olio extravergine di oliva. Puoi anche aggiungere un ciuffetto di rosmarino per decorare.

La Crema di ceci al limone e rosmarino è pronta!

Crema di ceci al limone e rosmarino 2
Crema di ceci al limone e rosmarino
Crema di ceci al limone e rosmarino 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 5 commenti:

  • rossana ha scritto, 30-01-2019 18:53

    Ha stupito tutti! L'ho preparata da portare a pranzo oggi da una mia amica che fra parentesi aveva preparato il tuo arrosto di tacchino con limone salvia e rosmarino..... e è stata letteralmente divorata. Quasi mi vergogno a dirlo, ma la spalmavamo addirittura sulle fette di arrosto. Io sono senza parole..... una semplice crema, ma che si e' rivelata un successone! Grande Maria 👏👏 Strabuona e super consigliata! Oramai il giro delle mie conoscenze e' votato a Ptt ricette.... Prossimo raduno: GNOCCHI AL GRANO SARACENO ! Ho visto che e' nata la pagina dei dolci senza zucchero.... sei un mito! Le tue ricette sono sempre una garanzia:facili, buone, sane e sempre ben equilibrate e ben studiate. 👏👏👏👏

    • PTT Ricette ha scritto, 31-01-2019 00:39

      Cara Rossana, grazie, grazie mille volte per il tuo affetto. Il tacchino al limone è tra l'altro la ricetta dei miei suoceri, credo di averlo scritto nella ricetta. Sono contenta che l'abbiate provato e mi piace l'accostamento crema di ceci al limone e tacchino al limone, posso immaginarne il sapore (lo proverò anche io). E sai che anche io preparo sempre qualche crema di legumi alle cene con amici? Solitamente le uso come antipasto, con crostini, tortillas o cose simili. Tra tutti i legumi, la crema di ceci e quella di piselli sono quelle che preparo di più (i piselli alla nepitella, un sapore deciso, persistente, particolare; mi piacerebbe farteli provare, ma non so se usi la nepitella). Riguardo la nuova sezione, tu sei un po' la madrina di tante idee... :) Sugli gnocchi: ci sono due versioni, con e senza albumi, alla fine non cambia nulla, per cui faccio sempre quelli all'acqua. Piccolo neo: non puoi prepararli troppo in anticipo, si seccherebbero. Già di natura restano al dente, puoi farli cuocere anche 10 minuti... Io generalmente li preparo a ridosso della cena, 2-3 ore prima della cottura. Non ci vuole molto in effetti, poi se non li passi nemmeno sulla tavoletta rigagnocchi, si fanno davvero in un attimo. A presto cara Rossana.

  • Elisabetta ha scritto, 30-06-2019 21:34

    Buonissima! Il rosmarino ci sta proprio bene, grazie per la ricetta!

  • Daniela ha scritto, 03-08-2021 18:33

    Per quanti giorni si può conservare in frigo?

    • PTT Ricette ha scritto, 04-08-2021 23:43

      Ciao Daniela, conservala in una ciotola, coperta con pellicola per alimenti (non a contatto con la crema). Consumala comunque in breve tempo, preferibilmente entro 24 ore.

Clicca qui per lasciarci un commento