- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crema di ricotta e ceci
La Crema di ricotta e ceci è una gustosa crema facilissima da preparare e che può essere servita tal quale come antipasto, magari accompagnata con croccanti patatine tipo tortilla, oppure può essere impiegata in altre preparazioni, come ad esempio primi piatti, crostini, tartine, panini farciti, piadine farcite, contorno e tanti altri piatti.
Per realizzare questa Crema di ricotta e ceci si possono usare sia i ceci secchi, da cuocere prima della realizzazione della crema previo ammollo, che i ceci precotti in barattolo, che hanno i vantaggi di far risparmiare tempo e di poter realizzare la ricetta anche nell'immediato, restando una valida alternativa in questa preparazione.
Un’altra particolarità di questa Crema di ricotta e ceci, a base soprattutto di ceci e ricotta, è che può essere speziata a piacere, in modo da conferirle altre sfumature di sapori: si possono usare spezie come origano, nepitella, basilico, aglio, timo, rosmarino e tante altre ancora.
Cosa aspettate a prepararla? Vi lasciamo alla preparazione di questa squisita e versatine crema, mentre noi e ci vediamo alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di riso alle banane oppure Crema di fagioli borlotti alla salvia e capperi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Creme)
- Calorie: 175 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Crema di ricotta e ceci:
- Ricotta: 300 grCeci in barattolo: 240 gr
- Acqua di consevazione dei ceci: 40 grPepe: q.b.
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 40 gr
- Aglio: 1 spicchio
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crema di ricotta e ceci potete usare sia i ceci secchi che quelli in barattolo precotti.
Se usate i ceci secchi: uno o due giorni prima di preparare la crema metteteli in ammollo per almeno 24 ore e poi cuoceteli nella pentola a pressione per circa 75-90 minuti, senza aggiungere altri condimenti, solo acqua. A cottura terminata, sgocciolateli, ma conservate l'acqua di cottura, che in parte servirà successivamente. Lasciateli raffreddare.
Se usate i ceci precotti in barattolo: semplicemente scaldateli qualche minuto in un pentolino, poi sgocciolateli, conservando l'acqua di cottura, e lasciateli raffreddare.
Aggiungete nei ceci l'acqua di cottura richiesta dalla ricetta e, con un frullatore ad immersione, riduceteli in crema. Potrebbe volerci un po' di tempo e pazienza perché i ceci sono grandi e abbastanza asciutti, quindi si frullano più lentamente.
Ottenuta una morbida crema, aggiungete la ricotta setacciata con un colino: mettete la ricotta nel colino e, usando un cucchiaio, setacciatela. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto va completata la crema: aggiungere l'olio extravergine di oliva, il pepe, il sale, l'aglio in polvere o granulare (aggiungete poco per volta, per non rischiare di realizzare una crema all'aglio).
Nel caso dovesse servire, aggiungete un altro po' di acqua di cottura dei ceci o di olio, a vostro piacere.
Se preferite, potete passare il tutto nuovamente con un frullatore ad immersione per rendere più omogenea la trama della crema.
Suggerimenti e varianti: potete aggiungere olio e acqua di cottura e variare la consistenza della crema, soprattutto in base all'uso che dovete farne. Ad esempio, per condire la pasta servirà della crema morbida, quindi con più liquidi, mentre se preparate una crema da servire in ciotole come antipasto servirà molto più densa. Se usate la crema per farcire tartine e bruschette allora la consistenza ideale è una via di mezzo tra le due appena descritte.
Potete anche usare spezie di verse per dare alla vostra crema un gusto sempre diverso: le spezie più usate sono origano secco, il basilico fresco, la nepitella fresca o secca.
La Crema di ricotta e ceci è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.