PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Crema di ricotta e panna

La Crema di ricotta e panna è una golosa crema molto usata in pasticceria, è davvero molto semplice da preparare e può essere usata nella preparazione di tantissimi dolci. Con questa crema potrete preparare non solo dessert al cucchiaio, come golosi bicchierini arricchiti con cioccolato oppure con frutta secca, frutta disidratata e frutta fresca, ma poterete usarla anche per ricoprire, decorare e farcire dolci come torte a base di pan di Spagna, crostate, cannoli, muffin, bignè, babà alla crema di ricotta, croissant ripieni e golose sfoglie alla ricotta, oppure per preparare golosi tiramisù alla ricotta, senza uova.

La Crema di ricotta e panna si prepara semplicemente mescolando la ricotta e la panna montata fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Potete lavorare con le fruste anche la ricotta prima di unirla alla panna, in modo da ottenete una consistenza liscia.

Come avrete modo di leggere anche nel procedimento, abbiate cura di usare sempre alimenti ben freddi di frigo e, se potete, usate anche ciotole fredde di frigo. La ricotta deve essere asciutta, non ricca di acqua. Se usate una ricotta preconfezionata, di quelle in vaschette sigillate, fatela sgocciolate in un colino mezza giornata prima di usarla. Le ricotte troppo umide, infatti, compromettono la consistenza della crema, rendendola più morbida.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema stracciatella veloce oppure Crema coppa del nonno.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dessert, Creme)
  4. Calorie: 177 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare la Crema di ricotta e panna:

  1. Panna per dolci zuccherata: 250 gr
    Ricotta vaccina: 200 gr
  2. Zucchero a velo: 34 gr
    Aroma alla vaniglia o un altro aroma a piacere (facoltativo): q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Crema di ricotta e panna 5

Preparare la Crema di ricotta e panna è semplice e veloce, ma prima di iniziare vi lascio una premessa per migliorare la consistenza della panna: abbiate sempre cura di usare panna ben fredda di frigo, possibilmente mettetela in frigo il giorno prima o, al minimo, diverse ore prima di utilizzarla. Mettete in frigo anche la terrina in cui la monterete. Se avete un cestello in acciaio, meglio ancora. In frigo mettete anche le fruste (e solo le fruste) se sono in acciaio.

Utilizzate solo ed esclusivamente zucchero a velo, in quanto si scioglierà all'istante.

Un'altra raccomandazione riguarda la ricotta: deve essere ben asciutta e/op sgocciolata. Se vedete che è particolarmente umida, mettetela in un colino posto in un pentolino e lasciatela sgocciolate in figo per circa mezza giornata.

Fatta questa premessa, iniziamo la preparazione della Crema di ricotta e panna: versate la panna nella terrina e montatela con movimenti rotatori; quando sarà montata per metà aggiungete lo zucchero, l'aroma alla vaniglia o la vanillina e continuate a montare.

Crema di ricotta e panna 1

Ora mettete la ricotta, fredda di frigo, in una terrina a parte e lavoratela con una forchetta fino a ridurla una crema. Potete anche setacciate la ricotta con un passino, per rompere la grana della ricotta, ed eventualmente potete darle una veloce passata con le fruste.

Unite la panna e mescolate con una spatola ricotta e panna, con movimenti dal basso verso l'alto, fino ad ottenere una crema omogenea.

Crema di ricotta e panna 2
Crema di ricotta e panna 3

Controllate se il sapore dolce è adatto alla preparazione che state realizzando e, proprio dovesse servire altro zucchero, aggiungetelo setacciato, sempre mescolando dal basso verso l'alto.

Utilizzate subito la Crema di ricotta e panna e quella che avanza potete conservarla in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente oppure sigillando con la ciotola con la pellicola. La Crema di ricotta e panna si conserva in frigo per 2 giorni.

La Crema di ricotta e panna è pronta!

Crema di ricotta e panna
Crema di ricotta e panna 4

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.