- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana
La Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana, realizzata appunto con cacao in polvere amaro, è preparata senza uova e senza latte vaccino. Al posto del latte, infatti, useremo il latte di riso, che potete eventualmente sostituire con il latte che usate generalmente, vegetale o non. Essendo realizzata con amido di mais, la Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana è adatta anche alle persone celiache, perché priva di glutine. A tal proposito, non dimenticate di controllare sempre che i prodotti che utilizzate siano senza glutine o tracce di glutine, soprattutto in caso si allergie.
La Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana è una golosa crema da utilizzare in tantissime ricette dai dolci al cucchiaio, da servire in monoporzioni, magari arricchita con granella di biscotti, frutta secca e ciuffi di panna (trovate facilmente anche la panna vegetale), oppure può essere utilizzata nella preparazione di dolci, come crostate, golosi fagotti di pasta sfoglia o pasta brioche, brioche ripiene, mattonelle di biscotti e tantissimi altri dolci. E non è finita qui! Con la Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana è anche possibile preparare ulteriori altre creme, come la crema diplomatica al cacao, anche questa n versione vegana e senza lattosio, se volete, la crema pasticcera al cioccolato alla ricotta e la crema al cacao e mascarpone.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Camy cream (2) oppure Crema di mele.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Creme, Vegano)
- Calorie: 163 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana:
- Latte di Riso: 350 grAmido di mais: 28 gr
- Cacao amaro in polvere: 17 grZucchero: 70 gr
- Aroma alla vaniglia o alla mandorla (facoltativo): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana versate il latte di riso in un tegame, poi, mentre mescolate velocemente con una frusta a mano, aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato.
Aggiungete lo zucchero, l'aroma alla vaniglia o alle mandorle (facoltativo) e, per finire, l'amido di mais setacciato, sempre senza mai smettere di mescolare velocemente.
Ottenuto un liquido omogeneo e senza grumi, ponete il tegame sul fuoco e iniziate la cottura (fiamma moderata). Durante la cottura mescolate sempre con un leccapentole. Dopo 4 minuti circa vedrete che la crema inizierà a rapprendersi e dopo 10 minuti sarà densa e pronta.
A quel punto spegnete il fuoco e trasferite la Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana in una ciotola, lasciatela stiepidire qualche minuto, poi copritela con pellicola a contatto e lasciatela ancora un po' stiepidire prima di metterla in frigo.
Al momento dell'utilizzo, basterà solo eliminare la pellicola dalla Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana e mescolare la crema con una forchetta o una spatola. La Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana è già pronta all'uso.
La Crema pasticcera al cacao, senza uova, vegana è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.