- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata di ricotta e cocco con cioccolato
Sin dal primo assaggio abbiamo sempre amato la tenera pasta frolla al cocco, che usiamo spesse volte in cucina, e se uniamo nell'impasto anche la ricotta, il risultato è goloso e sorprendente. La Crostata di ricotta e cocco con cioccolato è fatta proprio così, con morbida pasta frolla al cocco e ricotta, impreziosita da una leggera nota di mandorle. Una pasta frolla tenera che racchiude un ripieno di cioccolato extra fondente, che potete sostituire con cioccolato al latte, se lo preferite. Per realizzare la Crostata di ricotta e cocco con cioccolato non useremo uova e nemmeno il burro, useremo invece olio di oliva o di semi... scegliete voi quale usare in base alle vostre abitudini. Provatela e fateci sapere.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata salata di peperoni e pomodorini oppure Crostata agli amaretti e mandorle.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
- Calorie: 396 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Crostata di ricotta e cocco con cioccolato:
- Semolino: 170 grZucchero: 150 gr
- Latte parzialmente scremato: 185 grRicotta di pecora: 230 gr
- Farina di cocco in polvere: 100 grOlio extravergine di oliva o di semi: 90 gr
- Aroma alle mandorle: un pocoLievito per dolci (una bustina): 16 gr
- Cioccolato extra fondente in tavoletta: 100 grZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Foderate con carta forno una teglia quadrata apribile di 23 cm di lato ed accendete il forno a 175 gradi (modalità statico).
Per preparare la Crostata di ricotta e cocco con cioccolato setacciate la ricotta di pecora usando un colino ed un cucchiaio e raccoglietela in una terrina.
Aggiungete il latte, lo zucchero, l'olio di oliva o l'olio di semi e mescolate il tutto molto bene con una forchetta, fino ad ottenere una cremina liquida ed omogenea. Aggiungete poi anche l'aroma alle mandorle, il semolino, la farina di cocco setacciata, il lievito per dolci setacciato e mescolate bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Sarà piuttosto morbido ed è normale così.
Scartate la tavoletta di cioccolato. Su un tagliere e usando un coltello dalla lama lunga, tritare grossolanamente la tavoletta di cioccolato, cercando di non lasciare pezzetti troppo grandi.
Distribuite nella teglia poco più di metà dose di pasta frolla al cocco e ricotta, sbriciolandola con le dita, e poi, leggermente, compattatela con le mani (non dovete pigiare molto, solo un po' in modo da ridurre un poco gli spazi vuoti).
Distribuite sull'impasto il cioccolato fondente tritato e copritelo con il restante impasto di pasta frolla, sempre sbriciolato.
Infornate la Crostata di ricotta e cocco con cioccolato e fatela cuocere per 25-30 minuti. Sarà pronta quando la superficie si sarà un poco dorata. A quel punto, sfornate la Crostata di ricotta e cocco con cioccolato e lasciatela raffreddare nello stampo. Non estraetela dallo stampo finché è ancora calda perché potrebbe rompersi.
Quando la crostata sarà a temperatura ambiente, eliminate l'anello dello stampo e trasferite la crostata su un piatto per dolci, sollevandola con la carta forno. Poi, spolverate la superficie con dello zucchero a velo e sfilate la carta forno, tirandola dolcemente e tenendo ferma la crostata.
La Crostata di ricotta e cocco con cioccolato è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Alessia ha scritto, 06-01-2021 16:21
Questa sbriciolata morbidissima è finita in giornata, è andata a ruba in pratica. Complimenti, davvero buona, ho già salvato la ricetta tra i preferiti perché la riproverò altre volte, anche cambiando ripieno. Secondo te posso usarla per fare anche dei biscotti? Grazie, ciao
PTT Ricette ha scritto, 07-01-2021 02:35
Ciao Alessia, sono lieta vi sia piaciuta. E' buonissima anche con la confettura. Riguardo la tua domanda, puoi fare i biscotti formando una pallina e se li schiacci un po' puoi anche farcirli con un po' di confettura (senza esagerare, altrimenti in cottura fuoriesce tutta). Solo se vedi che l'impasto è troppo secco e non si lega, aggiungi un paio di cucchiai di latte. Il resto degli ingredienti restano invariati. Buona ricetta, a presto.