- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta
Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma gustosa per la merenda o per una festa con gli amici, la Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta potrebbe essere la soluzione perfetta. Con pochi ingredienti e pochi passaggi, potrete preparare una deliziosa crostata che conquisterà il palato di tutti.
La crostata sbriciolata è una variante della classica crostata, caratterizzata dalla presenza di una sbriciolata di pasta frolla come copertura, che rende il dolce ancora più goloso e croccante. Aggiungendo la confettura di fichi, otterrete un mix esplosivo di sapori e consistenze che faranno innamorare i vostri ospiti.
Potete arricchire la crostata aggiungendo una spolverata di zucchero a velo o una pallina di gelato alla vaniglia sopra ogni fetta. Provate anche a utilizzare altre confetture o marmellate al posto della confettura di fichi, per dare un tocco diverso al vostro dolce ogni volta che lo preparate.
Provatela, la Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta, sarà un successo garantito, grazie alla combinazione di un impasto croccante all'olio, e una golosa e dolce confettura. E ricordate che potete sostituire la confettura di fichi con altre gustose alternative come la confettura di albicocche, di pesche o di fragole. Provate anche a sperimentare con diverse aromatizzazioni per la pasta frolla, come la vaniglia o la cannella (da abbinare a ripieni a base di crema di nocciole e cacao), per creare gusti e profumi ancora più originali.
In ogni caso, non c'è dubbio che questa Crostata sbriciolata alla confettura di fichi sarà un successo sia per grandi che per piccini. Gustatela a temperatura ambiente o leggermente riscaldata, magari accompagnandola con una tazza di tè o di caffè, e lasciatevi conquistare dai suoi sapori e dalla sua consistenza unica.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata sbriciolata mele e crema oppure Crostata con mascarpone e frutta esotica disidratata.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine, Vegano, Vegetariano)
- Calorie: 212 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare la Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 grZucchero: 100 gr
- Olio di semi: 60 grSucco di frutta: 70 gr
- Aroma alla vaniglia (baccello di vaniglia, vanillina, aroma liquido): q.b.Lievito per dolci (mezza bustina): 8 gr
- Scorza grattugiata di limone: q.b.
Ingredienti per decorare e farcire la sbriciolata:
- Confettura di fichi: 225 grZucchero a velo: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Foderate con carta forno una teglia quadrata di 20 cm di lato ed accendete il forno a 170 gradi (modalità forno statico). Vi consiglio di usare una teglia apribile, se possibile, in questo modo sarà più semplice estrarre la crostata dalla teglia.
Per preparare la Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta versate un succo di frutta a scelta in una terrina, aggiungete l'olio di semi, la scorza grattugiata di mezzo limone piccolo, l'aroma alla vaniglia, lo zucchero, la farina e il lievito per dolci setacciato. Impastate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e sbriciolato.
Distribuite sul fondo dello stampo i 2/3 dell'impasto e schiacciarlo leggermente con i polpastrelli.
Distribuite nella teglia la confettura di fichi (potete anche usare un'altra confettura a piacere) e sbriciolate sopra la restante pasta frolla.
Infornate la Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta e fatela cuocere per circa 30-35 minuti. Sarà pronta quando vedete che la superficie inizia a dorare. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela stiepidire 15-20 minuti su una gratella, senza estrarla dalla teglia in quanto inizialmente sarà morbida e potrebbe rompersi. Quando vedete che la sbriciolata inizierà ad essere tiepida, e quindi sarà anche più compatta, trasferitela su un piatto per dolci.
Una volta fredda, potete anche metterla in frigo e consumarla fresca. Prima di servirla spolverate a piacere la superficie con dello zucchero a velo.
La Crostata sbriciolata alla confettura di fichi, con pasta frolla al succo di frutta è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.