- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata di corbezzoli e mele
Ieri sera abbiamo raccolto una ciotola di corbezzoli dal nostro giardino ed ho preparato questa Crostata di corbezzoli e mele.
I corbezzoli sono i frutti del corbezzolo, una pianta sempreverde diffusa nei paesi del Mediterraneo e chiamata anche ciliegio marino. I corbezzoli (o più propriamente le corbezzole) vengono anche chiamati albatra e sono di forma sferica, hanno la polpa gialla e dolce e un sapore leggermente acidulo. All'interno dei corbezzoli si trovano diversi semi e sulla buccia sono presenti delle escrescenze dure e appuntite che danno al frutto un aspetto spinoso. Quando sono maturi, le escrescenze conferiscono un colore rosso vivo; da acerbi o poco maturi, invece, sono rispettivamente di colore giallo e arancio.
Preparare la crema di corbezzoli è semplice, i corbezzoli vanno cotti su fiamma dolce e poi vanno passati in un colino a maglie non eccessivamente strette. Questo passaggio è necessario in quanto i corbezzoli hanno svariati semini duri che, durante la masticazione, risultano fastidiosi, quindi è necessario toglierli, o, almeno, è necessario togliere la maggior parte dei semini.
Oltre ai corbezzoli, ho arricchito la crostata con una mela a cubetti, che, volendo, potete disporre anche a fettine. Io ho preferito tagliarla a cubetti per non coprire troppo la crema di corbezzoli; a fettine, invece, otterrete un effetto decorativo migliore. Per non fare scurire la mela ho aggiunto nella ciotolina della mela una spruzzata di succo di limone.
La pasta frolla che presentiamo è morbida, senza burro e light ma, se preferite, potrete usare la pasta frolla che usate di solito.
La Crostata di corbezzoli e mele è realizzata senza lattosio, quindi è adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata al pistacchio con crema di ricotta oppure Pasta frolla all'olio friabile.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
- Calorie: 226 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Crostata di corbezzoli e mele:
- Corbezzoli: 500 grZucchero di canna: 50 gr
Ingredienti per preparare la Pasta frolla all'olio:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 250 grZucchero di canna: 100 gr
- Latte di Riso o latte vaccino: 50 grUova: 1
- Olio extravergine di oliva: 25 grSale: un pizzico
- Vaniglia in polvere: la punta di un cucchiainoLievito per dolci: 1 cucchiaino
- Scorza grattugiata di limone: un poco
Ingredienti per completare:
- Mele a cubetti: 1Succo di limone 0.5
- Zucchero di canna: 1.5 cucchiaini
Ingredienti per decorare:
- Zucchero a velo: q.b.Corbezzoli: alcuni
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crostata di corbezzoli e mele lavare i corbezzoli ed eliminare le parti più scure.
Mettere 500 gr di corbezzoli in un tegame, aggiungere 50 gr di zucchero e, coperti con coperchio, farli cuocere per 20 minuti su fiamma bassa, mescolandoli di tanto in tanto.
Attenzione perché da metà cottura in poi i corbezzoli tendono ad attaccarsi al tegame, quindi occorrerà mescolarli spesso.
Intanto, preparare la pasta frolla unendo ed amalgamando tutti gli ingredienti. Si otterrà un composto molto appiccicoso, ma è normale così. Coprire la terrina con pellicola per alimenti e metterla in frigo per 30 minuti.
Quando i corbezzoli saranno sfatti, passare la purea di corbezzoli in un colino a maglie non eccessivamente fitte, in modo da ricavare una crema di corbezzoli eliminando i vari semini, che altrimenti darebbero fastidio quando si mangia il dolce.
Accendere il forno a 180 gradi.
Prendere dal frigo la pasta frolla, che ora sarà più dura, e con un matterello stenderla tra due fogli di carta forno, ottenendo un quadrato di circa 27-28 cm di lato, che trasferirete in uno stampo quadrato di 24 cm di lato. In questo modo otterrete una sfoglia di pasta frolla che risale lungo il bordo dello stampo.
Lavare una mela, sbucciarla, tagliarla in 4 parti e, quindi, tagliarla a cubetti dopo aver eliminato il torsolo.
Sulla superficie della pasta frolla spalmare la crema di corbezzoli e, sopra, distribuire i cubetti di mela.
Infornare la Crostata di corbezzoli e mele e farla cuocere per 25 minuti. Terminata la cottura, sfornarla e lasciarla raffreddare nello stampo prima di trasferirla su un vassoio per dolci (in questo passaggio eliminare la carta forno).
Al momento di servirla, spolverizzare dello zucchero a velo sul bordo della crostata e decorarla aggiungendo al centro qualche corbezzolo maturo.
La vostra Crostata di corbezzoli e mele è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.