- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele (anche senza glutine)
Questa crostata può essere realizzata senza glutine o con qualsiasi altro tipo di farina, ed è la Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele. L'impasto, che è a base di farina di cocco, è semplice da preparare e la crostata di pasta frolla al cocco racchiude, sotto un ricco strato di marmellata di ciliegie, uno strato di cubetti di mela.
Abbiamo detto che questa Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele è senza glutine, ma in realtà è anche naturalmente senza lattosio, perché per realizzarla non useremo né burro né latte.
Se questa ricetta ti piace, puoi usare la pasta frolla al cocco per la preparazione di altre crostate, ad esempio con la Nutella oppure con crema e ricotta, o con altre marmellate e confetture.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata light di farina di farro con pere oppure Crostata con crema pasticcera, mandorle e pesche.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine, Senza glutine)
- Calorie: 307 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 11 persone
Ingredienti per preparare la Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele (anche senza glutine):
- Farina di cocco rapè: 200 grFarina universale Senza glutine Mix It Schar o un'altra farina a piacere (tipo 00, tipo 1): 100 gr
- Albumi: 2Tuorli: 1
- Zucchero: 100 grOlio extravergine di oliva: 60 gr
- Scorza grattugiata di limone: 1Succo di limone: 25 gr
- Lievito per dolci: 1.5 cucchiaini
Ingredienti per faricire la Crostata di pasta frolla al cocco:
- Confettura di ciliegie: 370 grMele sbucciate e a cubetti: 150 gr
- Farina di cocco rapè: 20 grSucco di limone: 10 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 160 gradi, modalità ventilato.
Per preparare la Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele (anche senza glutine) versare in una ciotola il succo e la scorza grattugiata di limone, gli albumi, il tuorlo, lo zucchero, l'olio extravergine di oliva e mescolare il tutto con una forchetta.
Ora occorre aggiungere la farina: se vi occorre una pasta frolla senza glutine, aggiungere della farina senza glutine (noi abbiamo utilizzato la mix it), altrimenti utilizzare una qualsiasi altra farina di frano tenero, sia tipo 00 che tipo 1, ma può andar bene anche la farina di farro. Aggiungere quindi la farina setacciata e mescolare ancora.
Per finire, aggiungere il lievito e la farina di cocco e mescolare bene. Il composto ottenuto sarà morbido ed è normale così.
Foderare una teglia quadrata di 19 cm di diametro con della carta forno. La teglia può anche essere rotonda ed è meglio se è apribile, anche se ciò non è obbligatorio. La teglia apribile, infatti, vi consentirà di spostare facilmente la morbida crostata su un piatto per dolci, ma una volta fredda, sarà comunque semplice spostare la crostata usando la stessa carta forno della cottura.
Distribuire metà dose di impasto nella teglia e compattarlo con le mani, formando uno strato omogeneo, poi, sbriciolandolo, distribuire altro impasto lungo il bordo.
Lavare la mela, sbucciarla e tagliarla a cubetti, quindi spruzzare i cubetti con del succo di limone ed amalgamare.
Spolverare sul fondo della crostata circa 2 cucchiai di farina di cocco (20 gr) e, sopra, distribuire i cubetti di mele. La farina di cocco assorbirà l'eventuale succo rilasciato dai cubetti di mele.
Ora, coprire il tutto con la confettura di ciliegie e, sulla superficie, distribuire il restante impasto al cocco, sempre sbriciolandolo con le dita.
Infornare la Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele e farla cuocere a 160 gradi per 20-25 minuti circa (forno ventilato), stando attenti a non farla diventare troppo scura in superficie.
A cottura terminata, sfornare la crostata e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla su un piatto per dolci. Non provate a trasferire la crostata quando è ancora calda perché è molto tenera e potrebbe, quasi sicuramente, rompersi, compromettendo l'estetica del dolce.
La vostra Crostata di pasta frolla al cocco, confettura e mele senza glutine è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Stefy ha scritto, 17-02-2022 22:01
Salve, forno statico o ventilato?
PTT Ricette ha scritto, 17-02-2022 22:38
Ciao Stefy, forno ventilato a 160-165 gradi massimo. Lo scrivo anche nel procedimento. Buona serata, a presto.