PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Crostata morbida al limone

Ecco come preparare una deliziosa Crostata morbida al limone, una golosa crostata farcita con crema al limone e decorata con fettine e scorze di limone. Per la preparazione di questa crostata useremo lo stampo furbo: lo stampo furbo è un particolare tipo di stampo per crostata che presenta la base rialzata con un incavo tutt'intorno. In questo modo, una volta sformata, la crostata presenterà già il bordo rialzato tutt'intorno e il fondo in cui versare la crema. Lo stampo furbo è utile nella preparazione di tutte quelle crostate farcite con creme, magari anche arricchite e decorate con frutta o ripiene di ganache, oppure farcita con cioccolato, confettura o Nutella. Infine, così come faremo in questa ricetta, si consiglia di usare lo stampo furbo con pasta frolla montata che, essendo molto morbida e non modellabile, si distribuirà facilmente nello stampo.

Questa ricetta è stata realizzata da Home Sweet Cheffa.

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata con crema pasticcera e gocce di cioccolato oppure Crostata senza burro ripiena di mele e cioccolato.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Home Sweet Cheffa
  3. Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
  4. Calorie: 273 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 7 persone

Ingredienti per preparare la Crostata morbida:

  1. Uova: 3
    Zucchero: 150 gr
  2. Farina di grano tenero Tipo 00: 100 gr
    Lievito per dolci: 6 gr
  3. Burro fuso e freddo: 50 gr

Ingredienti per preparare la Crema al limone:

  1. Tuorli: 2
    Fecola di patate: 3 cucchiai
  2. Zucchero: 2 cucchiai
    Latte: 200 ml
  3. Limone: 1
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Crostata morbida al limone sgusciare le uova in una terrina, aggiungere lo zucchero e montarle fino a rendere il composto spumoso; aggiungere il burro fuso e freddo versato a filo e, sempre continuando a montare, unire la farina e il lievito per dolci. Continuare a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate con la scanalatura alla base (stampo furbo), di 28 cm di diametro, e versarci dentro il composto, livellandolo.

Infornare la crostata e farla cuocere per 30 minuti a 160 gradi (forno preriscaldato). A cottura terminata, sfornarla e lasciarla raffreddare nello stampo.

Nel frattempo preparare la crema al limone: scaldare il latte in un tegame su fiamma bassa e, nel frattempo, in un altro tegame montare bene i tuorli con lo zucchero; quando il composto sarà chiaro e liscio, aggiungere la fecola, un po' di latte caldo ed amalgamare delicatamente il tutto, senza smontare la crema.

Quando avrete aggiunto tutta la fecola, aggiungere la scorza di limone (solo la parte gialla) e versare il composto nel tegame con il restante latte, mescolando bene; rimettere il tegame sul fuoco e, su fiamma dolce, portare a bollore, facendo così addensare la crema, girando continuamente con un cucchiaio di legno per non farla attaccare al fondo del tegame.

Quando la crema sarà quasi pronta, eliminare la scorza di limone e, quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Sformare la base della crostata e metterla in un piatto per dolci; versare nell'incavo la crema al limone e livellarla con una spatola o con il dorso di un cucchiaio; riporre la Crostata morbida al limone in frigo e servirla decorata con fettine e scorza di limone.

La vostra Crostata morbida al limone è pronta!

Crostata morbida al limone

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.