PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Crostata con marmellata di arance amare

Da gustare a colazione oppure dopo i pasti o a merenda, la Crostata con marmellata di arance amare è un dolce che vi delizierà, inoltre è fatta con pasta frolla all'olio, senza burro e senza latte. Potete usare della marmellata di arance amare già pronta (una marca ad esempio è la Biosicilia), oppure potete preparala in casa, se avete disponibili delle arance amare. Comunque nella ricetta vi spiegheremo anche come preparare in casa la marmellata di arance amare.

Le arance amare sono il frutto di alberi appartenenti al genere Citrus, che raggruppa gli agrumi. Le arance amare, proprio perché troppo amare, non vengono usate come frutto da tavola, e trovano largo impiego nella preparazione di marmellate di arance amare e nella realizzazione delle scorze d'arancia candite. Inoltre, vengono usate anche per l'estrazione dell'olio essenziale, molto usato in profumeria e come additivo aromatizzante, e nella preparazione di liquori.


Questa ricetta è stata realizzata da Anna Lucia (Dolci Siciliani e No).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata di clementine oppure Crostata di mele con confettura e crema al cocco.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Dolci siciliani e no
  3. Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
  4. Calorie: 364 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare la pasta frolla:

  1. Farina bianca per torte e biscotti: 300 gr
    Sale: un pizzico
  2. Olio di semi di arachidi: 140 gr
    Zucchero: 150 gr
  3. Uova: 1
    Tuorli: 1
  4. Scorza di arancia amara grattugiata: 1
    Lievito per dolci: 1 cucchiaino colmo
  5. Marsala: un poco

Ingredienti per completare:

  1. Marmellata di arance amare: q.b.
    Zucchero a velo per decorare: q.b.

Ingredienti per preparare la Marmellata di arance amare fatta in casa:

  1. Arance amare: 8
    Fruttosio in polvere: 200 gr
  2. Succo di limone: 1
    Scorza grattugiata di arancia: 5
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare la Crostata con marmellata di arance amare occorre preparare sia la pasta frolla che la marmellata di arance, se desiderate farla in casa.

Per preparare la marmellata di arance amare fatta in casa lavare ed asciugare le arance, poi sbucciarle ed eliminare la parte bianca; tagliarle a fettine e metterle in una pentola, mettere la pentola suol fuoco e far cuocere per 15 minuti, poi passarle nel passaverdure.

Aggiungere nelle arance il fruttosio (in alternativa potete usare anche lo zucchero semolato al posto del fruttosio e in questo caso ne dovrete aggiungere una quantità pari al peso delle arance), unire anche la scorza grattugiata di almeno 5 arance e cuocere a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto finché la marmellata non sarà addensata, avendo cura di eliminare la schiuma bianca che si formerà sulla superficie.

Terminata la cottura, spegnere il fuoco del fornello e versare la marmellata di arance bollente nei barattoli puliti e già sterilizzati. Chiudere i barattoli con il coperchio e capovolgerli su un piano fino a quando non saranno freddi, affinché si crei il sottovuoto.

Una volta aperti i vasetti, conservare la marmellata di arance in frigo.

Per preparare la pasta frolla impastare insieme tutti gli ingredienti (il lievito va setacciato e sciolto in un bicchiere con un po' di marsala) fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla con l'impasto, schiacciarla con le mani, avvolgere il panetto un pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per qualche ora. Se preparate anche la marmellata fatta in caso, potreste preparare tutto il giorno prima, sia la pasta frolla che la marmellata.

Per preparare la Crostata con marmellata di arance amare imburrare e infarinare uno stampo per crostate, oppure foderarlo con carta forno. Se possibile, usate uno stampo a cerchio apribile, in modo da trasferire facilmente la crostata dallo stampo al vassoio una volta cotta. Se non avete uno stampo adatto, allora foderatelo con carta forno, lasciando fuoriuscire la carta dallo stampo (dopo la cottura, solleverete la carta forno con tutta la crostata).

Rivestire lo stampo con la pasta frolla (che dovrà essere alta quasi 1 cm), bucherellarla con i rebbi di una forchetta (ciò eviterà che la crostata si gonfi durante la cottura) e distribuirci sopra la marmellata di arance amare, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Eliminare dal bordo la pasta frolla in eccesso, usando un coltello; con gli avanzi di pasta frolla formare delle strisce e disporle sulla superficie della crostata, intrecciandole.

Infornare la Crostata con marmellata di arance amare e farla cuocere a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura lasciarla raffreddare nello stampo e, una volta fredda, trasferirla su un piatto per dolci e spolverarla con dello zucchero a velo.

La vostra Crostata con marmellata di arance amare è pronta!

Crostata con marmellata di arance amare
Crostata con marmellata di arance amare 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.