- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata di polenta con funghi, scamorza affumicata e prosciutto cotto
Eccoci ad un'altra ricetta con la farina di mais, oggi vedremo come preparare una squisita torta salata: la Crostata di polenta con funghi, scamorza affumicata e prosciutto cotto. Per questa ricetta useremo una base di polenta, la base della crostata, che andremo a farcire con funghi champignon freschi e trifolati, cubetti di prosciutto cotto e saporita e profumata scamorza affumicata.
Avete voglia di provare gusti differenti e tuffarvi in abbinamenti sempre nuovi e capaci di conquistarvi? La preparazione delle crostate di polenta è davvero semplice, la base è la stessa ma potete ogni volta variare il tipo di condimento per realizzare così nuove e sempre squisite crostate salate. Potete usare formaggi differenti, ad esempio, come provolone, gorgonzola, grana padano e tanti altri tipi di formaggi.
Da abbinare ai formaggi, poi, potete usare tantissimi altri ingredienti, sia vegetali che a base di carne o pesce, come tonno, salmone, salsiccia, sottolio vari e preparazioni a base di ortaggi.
Di fondamentale importanza, invece, è lo stampo per la cottura della base, stampo chiamato Stampo furbo perché permette la creazione di una base per crostate con tanto di scanalatura centrale dove disporre il condimento. Questo tipo di stampo è pensato appositamente per la cottura di impasti molto morbidi, e non si usa invece per la pasta frolla classica, la quale, essendo solida, può essere cotta nel tradizionale stampo per crostate.
Bando alle chiacchiere, vediamo subito come preparare la Crostata di polenta con funghi, scamorza affumicata e prosciutto cotto, provatela, mi raccomando, e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Alla prossima ricetta!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Quiche di melanzane e parmigiano oppure Peperoni, patate e salsicce in padella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Crostate e crostatine)
Ingredienti per preparare la Crostata di polenta:
- Brodo vegetale: 860 grFarina di mais: 250 gr
- Aglio granulare: un pocoOrigano: q.b.
- Pepe: q.b.Sale (se necessario): q.b.
Ingredienti per preparare i Funghi trifolati:
- Funghi Champignons: 335 grOlio extravergine di oliva: 9 gr
- Aglio granulare: un pocoPeperoncini piccanti: un poco
- Sale: q.b.Origano: q.b.
- Prezzemolo fresco: q.b.
Ingredienti per completare la farcitura della Crostata di polenta:
- Scamorza affumicata a cubetti: 125 grProsciutto cotto a cubetti: 90 gr
- Mozzarella per pizza a cubetti: 70 grParmigiano Reggiano grattugiato: 22 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crostata di polenta con funghi, scamorza affumicata e prosciutto cotto occorre iniziare dalla base di polenta, che viene realizzata prima. Se volete avvantaggiarvi con la preparazione, giacché la base dovrà riposare alcune ore prima di essere farcita, potete prepararla anche il giorno prima.
Riguardo lo stampo: trattandosi di polenta abbastanza liquida, occorre uno stampo furbo per crostate, che posizionerete su un grande piatto da portata oppure in una teglia dalla base piatta.
In questa ricetta abbiamo usato lo stampo di Dr. Oetker in silicone, lo Dr Oetker 1253 Stampo Furbo Crostata diametro 28 cm (*), uno stampo in silicone platinico (il silicone alimentare migliore è di tipo platinico), insapore, resistente agli acidi della frutta, lavabile in lavastoviglie, e resistente alle temperature da -40 a +230°C
Ora occorre preparare il brodo, potete usare brodo già pronto, brodo da dado oppure brodo fatto in casa e filtrato, preparato con sedano, carote, patate, cipolle e sale.
Passiamo quindi alla preparazione della Crostata di polenta: versate il brodo in una pentola e aggiungete un po' di aglio in polvere o granulare, una presa di origano, un po' di pepe e, mescolando con una frusta a mano, aggiungete la farina di mais.
Fate cuocere la polenta, sempre continuando a mescolare con la frusta o con un cucchiaio, e quando diventa soda spegnete il fuoco e versate tutta la polenta nello stampo furbo.
Livellate la polenta in modo che abbia all'incirca sempre lo stesso spessore; per livellarla potete usare una spatola.
Lasciate raffreddare la polenta per alcune ore, preferibilmente poggiata su una griglia, in modo da facilitare il raffreddamento e limitare la formazione di umidità alla base dello stampo. Una volta fredda, sarà diventata anche compatta e potrà essere capovolta e farcita.
Nel frattempo che la polenta raffredda, preparate i funghi trifolati: lavateli sotto acqua corrente e tagliate la parte di gambo con la terra; se notate terra sui funghi, eliminatela delicatamente. Tagliate i funghi in grossi pezzi (in linea di massima tagliateli a metà o lasciateli interi se sono funghi piccoli, oppure tagliateli in 4-6 parti se sono funghi grandi).
Versate l'olio in una padella e fatelo scaldare su fiamma vivace, aggiungete i funghi e fateli cuocere. Dopo un po' inizieranno a rilasciare l'acqua di vegetazione che, grazie alla fiamma alta, evaporerà in fretta.
Quando il fondo di cottura dei funghi sarà asciutto, aggiungete un pizzico di aglio granulare, un po' di origano e pepe, del prezzemolo tritato, il sale e mescolate per distribuire gli ingredienti. Se gradite, potete aggiungere anche un po' di peperoncini piccanti secchi e tritati. Fate cuocere ancora un po', poi trasferite i funghi in una ciotola e lasciarteli raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo, capovolgete la polenta in una teglia già foderata con carta forno ed eliminate lo stampo.
Infornate la base di polenta a 210 gradi per 15 minuti, forno ventilato e preriscaldato. In questa prima fase di cottura la base inizierà a dorare e sarà pronta per accogliere il ripieno.
Intanto, tagliate la scamorza e la mozzarella per pizza a cubetti, poi grattugiate il Parmigiano Reggiano e, se il prosciutto cotto è a pezzo intero, tagliate anche il prosciutto cotto a cubetti.
Tenendo da parte due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, che useremo in seguito, mescolate in una terrina il prosciutto cotto, la mozzarella, la scamorza e i funghi trifolati.
Trascorsi i 15 minuti di cottura, sfornate momentaneamente la base di polenta.
Distribuite sulla superficie il condimento preparato, formando uno strato di spessore omogeneo, poi completate aggiungendo sulla superficie anche i due cucchiai di Parmigiano Reggiano precedentemente messi da parte.
Infornate la Crostata di polenta con funghi, scamorza affumicata e prosciutto cotto e fatela cuocere a 210 gradi per circa 10 minuti in forno statico e 5 minuti in forno ventilato.
Terminata la cottura, sfornate la crostata di polenta e lasciatela stiepidire 10 minuti, poi servitela.
La Crostata di polenta con funghi, scamorza affumicata e prosciutto cotto è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.