- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini
L'idea che oggi vi propongo è sfiziosa e particolare: ecco la Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini. Prepararla è semplice ed ha il vantaggio di essere molto versatile, infatti potete completarla come preferite e con quello che avete in frigo.
Inizieremo per prima cosa dalla preparazione della base di polenta, che si realizza proprio con della semplice e classica polenta, poi, dopo un periodo di riposo, provvederemo a completarla con scamorza affumicata, speck a fette e pomodorini. Potete usare anche della mozzarella per pizza o del gorgonzola, vari sottolio e olive, inoltre potete usare salse e condimenti come pesto e preparati piccanti.
Ho catturato la vostra attenzione? Allora non vi resta che provare la Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini. Come sempre, mi raccomando, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se la provate. E non dimenticate di condividere con noi le vostre varianti preferite!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata senza zucchero con kiwi oppure Crostata con pere e crema pasticcera.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Crostate e crostatine)
- Calorie: 324 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Base della Crostata di polenta:
- Farina di mais: 250 grAcqua: 860 gr
- Sale: 10 grPepe: un poco
- Aglio granulare: un pocoOrigano: un poco
Ingredienti per preparare la Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini:
- Scamorza affumicata: 250 grPomodorini a grappolo: 150 gr
- Speck a fette: 60 grSale: un poco
- Olio extravergine di oliva: 5 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini occorre preparare prima la base della crostata, che verrà fatta prima raffreddare e, successivamente, verrà ripassata in forno con la scamorza affumicata e poi completata con speck e pomodorini.
Ungete e infarinate leggermente uno stampo furbo antiaderente in metallo. Potete anche usarne uno in silicone e in questo caso non è indispensabile ungerlo.
In questa ricetta abbiamo usato lo stampo di Dr. Oetker in silicone, lo Dr Oetker 1253 Stampo Furbo Crostata diametro 28 cm (*), uno stampo in silicone platinico, insapore, resistente agli acidi della frutta, lavabile in lavastoviglie, e resistente alle temperature da -40 a +230°C
Versate l'acqua in un tegame, aggiungete il sale, l'aglio, il pepe, l'origano e, versandola a fontana mentre mescolate con una frusta a mano, aggiungete anche la farina di mais.
Cuocete la polenta e, quando sarà cotta, versatela nello stampo furbo e livellatela velocemente con una spatola. Lasciate raffreddare la polenta nello stampo per alcune ore. Cercate di non lasciare bolle d'aria nel bordo.
Al momento di completare la Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini, accendete il forno a 200 gradi e fatelo riscaldare.
Capovolgete la base di polenta in una teglia foderata con carta forno (userete questa carta forno per spostare la crostata di polenta dalla teglia al piatto di portata); tagliate la scamorza affumicata a fettine sottili e disponetele nell'incavo della crostata.
Infornate la Crostata di polenta con la scamorza affumicata e fatela dorare in forno per circa 20 minuti. Quando la base sarà dorata e la scamorza risulterà filante, estraete la base dal forno e trasferitela su un piatto, eliminando la carta forno.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con sale e olio. Se usate pomodorini un po' più grandi, tagliateli a spicchi.
Completate la crostata aggiungendo le fette di speck, i pomodorini e un giro di olio extra vergine di oliva.
La Crostata di polenta con scamorza affumicata, speck e pomodorini è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.