- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata morbida al cacao con marmellata
Avete mai provato le crostate morbide? Vi presento la Crostata morbida al cacao con marmellata, che noi abbiamo realizzato con marmellata di arance, ma potete eventualmente usare altre marmellate a piacere, come quella di limoni, pompelmi e altri gusti a piacere. La crostata morbida che vi propongo oggi non è fatta con pasta frolla, ma non un impasto soffice di pan di Spagna che useremo come base della nostra crostata. Il risultato è una golosità perfetta per la colazione, leggera e adatta anche da consumare come dolce a fine pasti.
Leggendo gli ingredienti certamente non vi sfuggirà di notare che nella ricetta della Crostata morbida al cacao con marmellata non è richiesto burro, né uova, eppure il risultato sarà una golosità che vi conquisterà e allo stesso modo conquisterà tutta la famiglia o i vostri ospiti. Si tratta inoltre di una ricetta facilissima da realizzare e che si prepara in pochissimo tempo.
Lo stampo furbo, cioè lo stampo richiesto in questa ricetta, è uno stampo speciale che realizza una crostata in cottura capovolta e che è già dotata di scanalatura centrale da usare per la realizzazione di crostate fredde arricchite con creme e frutta fresca. Per realizzare le crostate con questo stampo si usano impasti morbidi, generalmente la frolla montata oppure, come in questo caso, basi lievitate soffici. Potrete vedere sia lo stampo che la base al cacao nelle foto che seguiranno.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata di Nutella oppure Crostata fragole, banane e crema pasticcera.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine, Vegano, Vegetariano)
- Calorie: 233 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Crostata morbida al cacao con marmellata:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 210 grLatte di Riso oppure altra bevanda vegetale: 350 gr
- Zucchero: 140 grOlio extravergine di oliva: 30 gr
- Cacao amaro in polvere: 40 grSale: un pizzico
- Lievito per dolci vanigliato : 1 bustinaMarmellata a piacere (qui Marmellata di arance): 220 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crostata morbida al cacao con marmellata accendete per prima cosa il forno a 170 gradi, poi ungete e infarinate uno stampo furbo antiaderente in metallo, di 28 cm di diametro. Se ne possedete uno, potete usare uno stampo in silicone e in questo caso non sarà necessario ungerlo.
Nel caso vi interessasse, in questa ricetta abbiamo usato lo stampo di Dr. Oetker in silicone, lo Dr Oetker 1253 Stampo Furbo Crostata diametro 28 cm (*), uno stampo in silicone platinico, insapore, resistente agli acidi della frutta, lavabile in lavastoviglie e che resiste alle temperature da -40 a +230°C
Ora possiamo finalmente dedicarci alla preparazione della nostra Crostata morbida al cacao con marmellata: versate in una terrina il latte di riso (ma potete usare anche altre bevande vegetatali o addirittura del succo di arancia); aggiungete l'olio (potete usare quello extravergine di oliva o quello di semi), lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate tutto. Aggiungete anche la farina e il cacao setacciati e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete anche il lievito setacciato e mescolate bene per distribuirlo nell'impasto.
Versate il composto al cacao nello stampo e battete lo stampo 2-3 volte sul tavolo in modo da eliminare eventuali bolle d'aria.
Infornate la base della crostata e fatela cuocere per 30 minuti a 170 gradi.
A cottura terminata, sfornate la base della costata, trasferite lo stampo su una gratella e lasciate stiepidire il tutto per circa 20 minuti, dopodiché capovolgete la base al cacao su un piatto per dolci ed eliminate lo stampo.
Versate al centro della base, quindi nell'incavo, la marmellata che avete scelto e distribuitela sulla crostata morbida, facendola arrivare fino al bordo della scanalatura.
Se non la consumate in giornata, consiglio di conservate la crostata in frigo, in un contenitore per torte.
La Crostata morbida al cacao con marmellata è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.