- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata morbida al cacao con Nutella
Per i più golosi e amanti della Nutella, arriva un morbido dolce, la Crostata morbida al cacao con Nutella. In questa ricetta una base di morbido pan di Spagna al cacao incontra una generosa dose di Nutella, trasformando il tutto in un golosissimo dolce che mette tutti d'accordo sulla sua bontà.
La Crostata morbida al cacao con Nutella è un dolce fatto senza pasta frolla, per questo la base è morbida, e la ricetta della base al cacao non richiede né burro né uova. Scoprirete un dolce morbidissimo e squisito, al quale non riuscirete a resistere.
Questo dolce è semplicissimo da realizzare e potete gustarlo a colazione come a fine pasto, per donare e donarsi un momento di assoluta golosità.
Varianti: Potete usare la ricetta della base morbida al cacao per preparare anche torte e plumcake, sono certa che a colazione andranno a ruba! Potete inoltre sostituire la Nutella con una crema spalmabile di nocciole, una crema spalmabile di pistacchi e abbinare le spalmabili a fili di burro d'arachidi. Potete inoltre sostituire la Nutella con una marmellata a piacere o, perché no, creare un doppio strato di marmellata e Nutella (in quest'ultimo caso, per distribuire la Nutella sulla marmellata dovrete usare una siringa per dolci).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata al caffè con crema al mascarpone oppure Crostata con ricotta.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
- Calorie: 325 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Crostata morbida al cacao:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 210 grLatte di Mandorle oppure vaccino: 350 gr
- Olio di semi: 30 grZucchero: 140 gr
- Cacao amaro in polvere: 40 grLievito per dolci vanigliato: 1 bustina
Ingredienti per completare la Crostata morbida al cacao con Nutella:
- Nutella: 270 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Crostata morbida al cacao con Nutella accendete per prima cosa il forno a 170 gradi e lasciate che si riscaldi, nel frattempo ungete e infarinate uno stampo furbo antiaderente in metallo, di 28 cm di diametro. Se lo avete, potete usare anche uno stampo in silicone e in questo caso non sarà indispensabile ungerlo.
In questa ricetta abbiamo usato lo stampo di Dr. Oetker in silicone, lo Dr Oetker 1253 Stampo Furbo Crostata diametro 28 cm (*), uno stampo in silicone insapore, resistente agli acidi della frutta, lavabile in lavastoviglie, e resistente alle temperature da -40° a 230°C
Ora possiamo dedicarci alla preparazione della nostra Crostata morbida al cacao con Nutella: riunite in una terrina il latte vegetale (va bene anche qualsiasi altro tipo di latte, come quello di mandorle come quello di avena o di soia), l'olio di semi, lo zucchero e la farina setacciata con il cacao amaro in polvere.
Lavorate il composto con delle fruste elettriche e fino a quando non sarà diventato omogeneo e liscio. Non abbiamo aggiunto aromi, tuttavia potete aggiungere i semi di un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina. A questo punto aggiungete anche il lievito per dolci vanigliato setacciato e mescolate con un leccapentole.
Versate l'impasto nello stampo e livellatelo, poi battete 4-5 volte lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bollicine d'aria intrappolate nell'impasto.
Infornate la base morbida al cacao e fatela cuocere per circa 30 minuti; al termine della cottura sfornatela e trasferitela su una gratella, lasciandola ancora un po' nello stampo.
Solo quando sarà stiepidita, dopo circa 20 minuti, potrete capovolgerla e metterla sui un piatto da dolci.
Completate la Crostata morbida al cacao aggiungendo la Nutella al centro della crostata e poi, usando una spatola oppure un cucchiaio, distribuitela su tutta la superficie. Per decorare la Nutella potete usare i rebbi di una forchetta: affondateli leggermente nella Nutella e, con movimenti ondulatori, create la decorazione ad onde.
La Crostata morbida al cacao con Nutella è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.