- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata salata con zucchine, peperoni arrostiti, olive, scamorza e mozzarella
Quest'estate stiamo preparando tante crostate, stavolta ho fatto una squisita Crostata salata con zucchine, peperoni arrostiti, olive, scamorza e mozzarella, arricchita con olive, pomodori secchi e pomodorini. Certo, di giorno stare in casa con il forno caldo non è molto piacevole, ma quando organizziamo una cena con gli amici in casa, questa crostata salata, insieme a quelle che cuociamo alla griglia, ci riempie la serata. Ora, che è estate, non la mangiamo calda come d'inverno; quando stiepidisce e raggiunge la temperatura ambiente, è molto piacevole da mangiare e si sposa bene con altri piatti, come un'insalata di riso fredda o, appunto, carne e ortaggi alla griglia.
Il bello delle crostate salate è che possono essere farcite a piacere, con quello che il frigo offre, sia riguardo gli ortaggi che i formaggi. Parlando di formaggi, in questa crostata ho usato un tris di formaggi: parmigiano, mozzarella e scamorza affumicata.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Salmone marinato oppure Rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Crostate e crostatine)
- Calorie: 764 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare la Crostata salata:
- Farina Tipo 1 di grano tenero: 300 grAcqua: 85 gr
- Olio extravergine di oliva: 75 grUova: 1
- Sale: 1 cucchiaino rasoOrigano: 1 cucchiaino
- Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 1 cucchiaino
Ingredienti per preparare la Crostata salata con zucchine, peperoni arrostiti, olive, scamorza e mozzarella:
- Zucchine: 210 grPeperoni: 400 gr
- Patate: 120 grMozzarella: 125 gr
- Scamorza affumicata: 90 grParmigiano: 50 gr
- Olive verdi: 100 grPeperoncini verdi dolci: 1
- Pomodorini: 7Capperi: 1 cucchiaio
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio scarso
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione della Crostata salata con zucchine, peperoni arrostiti, olive, scamorza e mozzarella tagliando la mozzarella a dadini, metterli in un colino e lasciarla sgocciolare (quest'operazione è meglio farla qualche ora prima di iniziare la preparazione della crostata salata, in modo che la mozzarella perda quanto più siero possibile).
Lavare i peperoni gialli, tagliarli a metà, eliminare il picciolo e i semini interni e infornarli a 180 gradi su una placca foderata con carta forno. Quando la pelle si sarà staccata (occorreranno circa 25 minuti), sfornare i peperoni, spellarli stando attenti a non scottarsi, poi riadagiarli sulla carta forno e infornarli nuovamente per 15 minuti, in modo da farli diventare più morbidi. A questo punto lasciarli raffreddare e tagliarli a listarelle con delle forbici.
Intanto che i peperoni cuociono, preparare la pasta frolla salata speziata all'origano: in una terrina o una ciotola mediamente capiente unire ed impastare tutti gli ingredienti, poi coprire la terrina con pellicola per alimenti e lasciar riposare la pasta frolla salata per 40 minuti.
Nel frattempo, in un'altra terrina grattugiare le patate e le zucchine, aggiungere un cucchiaino raso di sale, amalgamare, coprire la terrina con pellicola e lasciare riposare anche queste per 40 minuti.
Tagliare la scamorza affumicata a cubetti e dividerla in tre dosi più o meno uguali.
Quando tutti questi ingredienti saranno pronti, prendere una pirofila o una teglia di circa 23 cm di diametro (meglio se a cerchio apribile) e ungerla con olio di oliva. Se gradite una torta salata più bassa e più larga, potete usare anche una teglia di 26 cm di diametro.
Stendere la pasta frolla nella teglia e farla risalire anche lungo il bordo.
Grattugiare sulla base metà dose di parmigiano, poi aggiungere i peperoni arrostiti tagliati a listarelle, le olive verdi tagliate a rondelle, i capperi e una parte di scamorza affumicata tagliata a cubetti e metà dose di mozzarella.
Strizzare bene le zucchine e le patate eliminando l'acqua di vegetazione e distribuirne metà sulla crostata; aggiungere un'altra dose di scamorza affumicata, la restante mozzarella e completare con le restanti zucchine e patate, sempre ben strizzate.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli sulla crostata salata, poi spolverizzare sui pomodorini un po' di origano e aggiungere un pizzico di sale.
Infornare la Crostata salata con zucchine, peperoni arrostiti, olive, scamorza e mozzarella e farla cuocere per 30 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato e statico).
Terminata la cottura, sfornare la crostata e grattugiare sulla superficie il restante parmigiano, aggiungere l'ultima dose di scamorza affumicata disponibile, il peperoncino verde tagliato a listarelle sottili ed infornare nuovamente la crostata salata per 5-10 minuti.
La crostata sarà pronta quando anche il bordo sarà leggermente dorato.
Una volta sfornata, è consigliabile lasciarla un po' stiepidire prima di servirla.
La vostra Crostata salata con zucchine, peperoni arrostiti, olive, scamorza e mozzarella è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
rossana ha scritto, 26-10-2019 22:18
Penso di aver impiegato tutto il pomeriggio per preparare questa torta 🙈🙈🙈, ma che spettacolo!!! Bellissima da presentare e buonissima!!! Va' assolutamente fatta almeno una volta anche se a onor del vero, io ho comperato i peperoni grigliati già pronti 😉😉 .... Risultato assicurato! Quanti apprezzamenti e ricetta passata a tutti!
PTT Ricette ha scritto, 28-10-2019 22:39
Rossana cara, ciao. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Dovrei rifarle anche io, non le faccio da un po'... e pensa che mi piacciono anche molto, qualsiasi sia il condimento. Ti mando un abbraccio forte forte ❤️ a presto