- nd
- nd
- nd
- nd
Crostata salata senza glutine con zucchine, peperoni arrostiti, patate e scamorza
Se siete intolleranti al glutine e volete preparare una crostata salata o desiderate prepararla per una persona intollerante al glutine, la soluzione non è complicata, basta seguire la ricetta della Crostata salata senza glutine con zucchine, peperoni arrostiti, patate e scamorza.
Questa squisita crostata salata è ricchissima di zucchine, peperoni, pomodorini e patate, è semplice da preparare e sicuramente piacerà a tutti i commensali. Da tempo mi diletto nella preparazione di piatti salati e dolci senza glutine e questa pasta frolla salata senza glutine è stata una rivelazione. Davvero squisita, resta compatta dopo la cottura ed è fonte di idee per innumerevoli altre ricette.
Per preparare la pasta frolla senza glutine ho usato la farina universale senza glutine mix It!, con cui mi sono sempre trovata bene. Inoltre, la pasta frolla è all'olio di oliva, quindi niente burro nella ricetta!
E siccome purtroppo spesse volte capita che chi è intollerante al glutine sia anche intollerante al lattosio, se volete potete velocemente trasformarla in una crostata salata senza glutine e senza lattosio scegliendo una scamorza affumicata senza lattosio.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Arancine al prosciutto cotto oppure Crespelle con carciofi, Piave e prosciutto cotto.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Crostate e crostatine)
- Calorie: 434 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Crostata salata senza glutine:
- Farina universale Senza glutine Mix It Schar: 250 grAcqua: 60 gr
- Uova: 1Origano: 1 presa
- Olio extravergine di oliva: 80 grLievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea senza glutine: 1 cucchiaino
- Sale: 1 cucchiaino raso
Ingredienti per preparare la Crostata salata senza glutine con zucchine, peperoni arrostiti, patate e scamorza:
- Peperoni rossi: 550 grZucchine: 230 gr
- Patate: 150 grScamorza affumicata: 165 gr
- Pomodori secchi: 3Pomodorini: 12
- Peperoncini verdi piccanti oppure dolci (freschi): 1Origano: 2 prese
- Sale: q.b.Olio extravergine di oliva: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:


Iniziamo subito la preparazione della Crostata salata senza glutine con zucchine, peperoni arrostiti, patate e scamorza: preparare la pasta frolla senza glutine impastando tutti gli ingredienti insieme semplicemente con una forchetta. Il composto ottenuto sarà morbido. Coprire la terrina con pellicola per alimenti e lasciar riposare l'impasto per 40 minuti.

Intanto, lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni, poi disporli su una teglia foderata con carta forno e farli cuocere a 180 gradi per 20-30 minuti. Quando la pelle sarà sollevata, sfornare i peperoni, spellarli e rimetterli nel forno per altri 10-15 minuti. Quando saranno teneri, sfornarli e tagliarli a listarelle con delle forbici.
Nel frattempo che i peperoni cuociono, lavare e grattugiare le zucchine e le patate palate, mettere il tutto in una terrina, aggiungere un cucchiaino raso di sale, amalgamare e lasciar riposare le zucchine per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti, strizzare zucchine e patate eliminando l'acqua di vegetazione in eccesso.

Lavare i pomodorini e metterli da parte, poi tagliare la scamorza affumicata a cubetti.
Ungere con un poco di olio di oliva un pirofila di circa 26 cm di diametro e stenderci dentro la pasta frolla senza glutine, formando anche un bordo tutt'intorno alto circa 1,5 cm.

Distribuire sul fondo della crostata qualche cubetto di scamorza e, sopra, aggiungere poco più di metà dose di zucchine e patate strizzate.


Aggiungere i peperoni a listarelle e salarli un poco, poi aggiungere quasi tutta la restante scamorza affumicata e una spolverata di origano.


Aggiungere le restanti zucchine e patate strizzate, i pomodorini tagliati a metà ed infornare la Crostata salata senza glutine con zucchine, peperoni arrostiti, patate e scamorza per 30 minuti a 180 gradi.


Trascorsi i 30 minuti, sfornare la crostata, sulla superficie aggiungere i peperoncini verdi tagliati a listarelle, la restante scamorza e i peperoni secchi tagliati a pezzetti, quindi infornare nuovamente la crostata salata senza glutine e farla cuocere per altri 5-10 minuti.

La crostata salata sarà pronta quando anche il bordo tutt'intorno sarà leggermente dorato. Terminata la cottura sfornare la crostata e lasciarla un po' stiepidire prima di servirla.
La vostra Crostata salata senza glutine con zucchine, peperoni arrostiti, patate e scamorza è pronta e può essere gustata!




Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.