- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Sbriciolata con mele e crema al cioccolato
La Sbriciolata con mele e crema al cioccolato è un goloso dolce preparato con mele ricoperte di crema al cioccolato con granella mandorle. Per preparare l'impasto per la sbriciolata abbiamo usato la ricetta della Pasta frolla all'olio per sbriciolate (clicca sul link per leggere l'articolo).
La crema al cioccolato usata è stata realizzata con panna da cucina, cioccolato fondente e zucchero, in cui abbiamo aggiunto anche una generosa dose di granella di mandorle. Se la sbriciolata è destinata a persone intolleranti al lattosio, potrete usare una panna da cucina senza lattosio; in caso contrario, andrà bene qualsiasi altro tipo di panna da cucina. La Sbriciolata con mele e crema al cioccolato può essere gustata a temperatura ambiente oppure fredda di frigo.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato oppure Crostata ricotta e cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine)
- Calorie: 317 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 13 persone
Ingredienti per preparare la Sbriciolata:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 300 grTuorli: 1
- Uova: 1Olio extravergine di oliva: 80 gr
- Sale: un pocoZucchero: 90 gr
- Vanillina: 1 bustinaBicarbonato di sodio: la punta di un cucchiaino
Ingredienti per preparare la crema al cioccolato:
- Cioccolato extra fondente: 100 grPanna da cucina senza lattosio (io ho usato la Granarolo Accadì senza lattosio): 200 gr
- Zucchero a velo: 50 grGranella di mandorle: 60 gr
Ingredienti per il ripieno della Sbriciolata con mele e crema al cioccolato:
- Mele Pinova (350 gr già sbucciate): 2Zucchero: 2 cucchiai colmi
Ingredienti per decorare:
- Zucchero a velo 0.01: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Sbriciolata con mele e crema al cioccolato mettere in una terrina l'uovo, il tuorlo, l'olio extravergine di oliva, il sale, lo zucchero, la vanillina ed amalgamare il tutto con una forchetta.
Aggiungere poi la farina e il bicarbonato e, sempre con la forchetta, iniziare ad amalgamare facendo assorbire la parte liquida. Quando non sarà più possibile impastare con la forchetta, continuare impastando con le mani. Il composto ottenuto sarà bricioloso, non compatto. Lavorarlo bene per renderlo omogeneo.
Con un coltello tritare la tavoletta di cioccolato fondente.
Versare 100 ml di panna da cucina in una pentola e scaldarla amalgamandola (non deve bollire, mi raccomando). Quando sarà tiepida, togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato ed amalgamare con una spatola per farlo sciogliere. Se necessario, rimettere la pentola sul fuoco per qualche secondo, poi toglierla e continuare ad amalgamare per far sciogliere il cioccolato. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, lasciare stiepidire la crema.
Lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti; mettere le mele in una padella, aggiungere 2 bei cucchiai di zucchero e, su fiamma medio-bassa, farle cuocere per 10 minuti circa. Quando saranno tenere, spegnere il fuoco e lasciarle stiepidire.
Nella pentola con la crema, che intanto sarà stiepidita, aggiungere gli altri 100 ml di panna, lo zucchero a velo ed amalgamare benissimo.
Poi aggiungere anche la granella di mandorle.
Ora è possibile preparare la Sbriciolata con mele e crema al cioccolato: accendere il forno a 180 gradi e foderare una teglia quadrata con della carta forno (misura della teglia 19x19 cm).
Cospargere sul fondo della teglia metà dose di sbriciolata, distribuirla con le dita e pressarla delicatamente per compattarla un po'.
Distribuire sul composto sbriciolato le mele e, sulle mele, aggiungere la crema al cioccolato, che livellerete con un leccapentole o una spatola.
Terminare ricoprendo la superficie con il restante composto bricioloso e, con le mani, livellarlo e poi pressarlo leggermente.
Quando il forno sarà ben caldo, infornare la Sbriciolata con mele e crema al cioccolato e farla cuocere per 25 minuti, facendola dorare anche in superficie. Terminata la cottura, lasciarla raffreddare nella teglia prima di trasferirla su un vassoio per dolci.
Prima di servirla, spolverare la Sbriciolata con mele e crema al cioccolato con dello zucchero a velo.
La vostra Sbriciolata con mele e crema al cioccolato è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
monica hainal ha scritto, 11-09-2016 16:06
Ciao, per la crema di cioccolato ho usato le tue dosi ma mi è venuta molto liquida. Come mai? Saluti, Monica
PTT Ricette ha scritto, 01-10-2016 23:23
Monica ciao :) allora, anche la mia crema non era densa, non è come la crema pasticcera al cacao, per intenderci, ma molto più morbida. Forse potrebbe dipendere dal tipo di panna. Ad ogni modo, se la riprovi fammi sapere. Un abbraccio, a presto :)