- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Sbriciolata di castagne e cioccolato senza glutine
A tutti i golosi di farina di castagne, il dolce di oggi è particolare e diverso dalle solite torte o biscotti alle castagne: oggi prepareremo la Sbriciolata di castagne e cioccolato senza glutine, con cioccolato al latte e gocce di cioccolato extra fondente.
Ma cos'è la farina di castagne? E come viene prodotta? La farina di castagne è stata un tempo molto importate per alcune popolazioni, che nei periodi di carestia l'hanno impiegata per preparare gnocchi, polenta, pane e altri prodotti, oltre i dolci. La produzione della farina di castagne è semplice, le castagne vengono fatte essiccare per poco meno di un mese nei pressi di una fonte di calore, in modo da eliminare l'acqua che, seppur poca, potrebbe dar vita a muffe che rovinerebbero la farina di castagne. Una volta essiccate ed eliminato il guscio, le castagne vengono finalmente tritate e ridotte in farina.
Complice anche l'alto costo al pubblico, la farina di castagne non è un ingrediente molto diffuso e conosciuto, invece meriterebbe più spazio nelle nostre cucine e nei nostri dolci in particolare. Sono davvero tante le ricette da preparare con la farina di castagne, come abbiamo già detto torte e biscotti in primo luogo, ma anche crostate e sbriciolate, come appunto la ricetta che a breve vedremo.
Il sapore dei dolci con farina di castagne ricorda le castagne lessate, ma hanno un gusto più marcato ed un profumo che avvolge il dolce.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata vegana golosa oppure Pasta frolla all'olio per sbriciolate.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Crostate e crostatine, Senza glutine)
- Calorie: 456 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 8 persone
Ingredienti per preparare la Sbriciolata di castagne e cioccolato senza glutine:
- Farina di castagne: 200 grFarina universale Senza glutine Mix It Schar: 150 gr
- Fecola di patate: 50 grZucchero: 100 gr
- Uova piccole: 2Sale: un pizzico
- Olio extravergine di oliva: 90 grVaniglia in polvere: un poco
- Lievito per dolci o cremor tartaro: 1 bustinaCioccolato al latte: 150 gr
- Gocce di cioccolato extra fondente 25: 1 manciataZucchero a velo per decorare: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendere il forno a 180 gradi e foderare una teglia quadrata di 29x22 cm con della carta forno. In alternativa, potete usare una teglia rotonda di 28 cm di diametro.
Per preparare la Sbriciolata di castagne e cioccolato senza glutine setacciare la farina di castagne, la farina senza glutine, la fecola di patate e il lievito in una terrina, aggiungere lo zucchero, la vaniglia in polvere, il sale, l'olio, le uova ed impastare il tutto energicamente.
Quando il composto inizierà ad essere omogeneo, trasferire l'impasto su una superficie di lavoro (io come al solito uso un tappetino per dolci) e lavorarlo con le dita per ridurlo in piccole palline.
Distribuire i 2/3 del composto bricioloso nella teglia e, con le mani, premere leggermente per compattarlo un po'.
Ora mettere momentaneamente da parte la teglia con l'impasto e spezzettare il cioccolato al latte, metterlo in un tegame e, a bagnomaria, sciogliere il cioccolato aiutandosi con una spatola.
Quando il cioccolato sarà fuso, distribuirlo sulla superficie e coprirlo con il restante composto bricioloso.
Completare la sbriciolata aggiungendo sulla superficie una manciata di gocce di cioccolato. Se gradite, potete abbondare con le gocce, a seconda dei vostri gusti. Potete anche optare per scaglie di cioccolato extra fondente, da distribuire sulla superficie al posto delle gocce.
Infornare la Sbriciolata di castagne e cioccolato e farla cuocere per 25 minuti circa a 180 gradi, controllando la cottura dopo i primi 20 minuti. La sbriciolata sarà pronta quando la superficie e il bordo saranno leggermente dorati e croccanti, ma attenzione a non farli scurire troppo.
A cottura terminata, sfornare la sbriciolata e lasciarla raffreddare nella teglia. Una volta fredda, estrarre la sbriciolata con la carta forno e trasferirla su un tagliere, quindi tagliarla con un coltello affilato e servirla spolverarla con dello zucchero a velo.
La vostra Sbriciolata di castagne e cioccolato senza glutine è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.