PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Cucina tradizionale toscana: tra ricette toscane e storia

La cucina tradizionale toscana, come si intuisce dalle ricette toscane che proporremo, è una cucina semplice, sana e gustosa, grazie anche al territorio fertile che ne ha favorito lo sviluppo.

Andando indietro nel tempo, l'enogastronomia della Toscana è stata fortemente influenzata dalla civiltà Etrusca, le cui ricette sono poi state riprese e arricchite di nuovi sapori anche dalla civiltà romana. Ed è proprio nei sapori e nelle spezie usate che è nascosto il segreto della cucina toscana, con le massaie che tradizionalmente curavano nel proprio orto una raccolta di spezie come il basilico, il timo (o pepolino), la salvia e la nepitella, detta anche "mentuccia".

La cucina Toscana è storicamente anche una cucina povera: da avanzi di pane si ricavano gustosissime zuppe, e molto usato già dai medioevali, è l'accoppiamento di miele, frutta, aceto e spezie. Le spezie vengono abbondantemente utilizzate anche nella preparazione di dolci (dolci speziali), come ad esempio il panforte, tipico dolce di Siena conosciuto sin dal medioevo.

Fondamentale, e che non va sicuramente dimenticata, è l'importanza del vino tipico toscano, vino prodotto sin dall'antichità che ancora oggi occupa un posto di rilievo sulle tavole della popolazione toscana, e non solo, perché i vini toscani sono conosciuti, apprezzati e rinomati in tutto il mondo.

Scopri le ricette toscane e i sapori della Toscana racchiusi nelle nostre pagine.

Separatore

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.