- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie
I Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie sono un delizioso dessert da servire anche dopo i pasti. Preparalo è semplice, la crema Chantilly non è altro che l'unione di panna e crema pasticcera, amalgamate insieme fino ad ottenere un'unica omogenea crema. La panna serve appunto a rendere la crema pasticcera più leggera e delicata. La crema Chantilly può essere usata per preparare anche tanti altri dolci, come le bombe, o per farcire golose torte. Questi bicchieri golosi vengono preparati a strati, alternando la crema Chantilly con strati di biscotti e scaglie di cioccolato fondente.
Questa ricetta è stata realizzata da Amira (Cucinare con fantasia).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dessert Cheesecake di Lotus oppure Parfait di mandorle.
Informazioni:
- Autore: Cucinare con fantasia
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Cucinare con fantasia
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
- Calorie: 555 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie:
- Crema pasticcera: 1 dosePanna per dolci montata: 150 gr
- Biscotti sbriciolati: q.b.Ciliegie: q.b.
- Cioccolato fondente (riccioli oppure a scaglie): q.b.
Ingredienti per preparare la crema pasticcera:
- Latte: 500 mlTuorli: 4
- Uova: 1Zucchero semolato: 175 gr
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 35 grScorza di limone: 1
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare i Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie dovrete preparare prima la crema pasticcera, dalla cui unione con la panna montata otterrete la crema Chantilly.
Prendere un tegame e versarci dentro il latte, aggiungere la scorza di limone e farlo bollire dolcemente, poi spegnere il fuoco.
In un altro tegame sbattere i tuorli e l'uovo usando delle fruste elettriche; aggiungere lo zucchero la farina e sbattere il composto in altro po'.
Eliminare dal latte la scorza di limone e se presente, eliminare dalla superficie del latte il velo di panna. Versare il composto con i tuorli nel latte e intanto mescolare il tutto. Porre il tegame sul fuoco, fiamma dolce, e, sempre mescolando, portare la crema ad ebollizione e farla cuocere 2 minuti, facendola addensare. Quando sarà pronta, spegnere il fuoco e lavorare la crema con una frusta per renderla liscia, poi trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente.
Quando la crema sarà fredda, montare la panna a neve ben ferma, aggiungerci dentro la crema pasticcera e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo: la nostra crema Chantilly.
Sbriciolare grossolanamente i biscotti e, su un tagliere, tritare il cioccolato grossolanamente, se non state utilizzando dei riccioli di cioccolato.
Ora è il momento di assemblare il tutto per preparare i Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie: versare 2 cucchiai di crema Chantilly in ogni bicchiere ed aggiungere sopra i biscotti sbriciolati (prendere solo i pezzetti più grandi, evitando la polvere di biscotti) e una ciliegia snocciolata e tagliata a spicchi.
Aggiungere quindi altra crema, poi altri biscotti sbriciolati, del cioccolato fondente tritato, un altro strato di crema e, per finire, un ciuffo di panna montata, delle scaglie di cioccolato fondente e una ciliegia.
I vostri Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie sono pronti!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.