PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie

I Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie sono un delizioso dessert da servire anche dopo i pasti. Preparalo è semplice, la crema Chantilly non è altro che l'unione di panna e crema pasticcera, amalgamate insieme fino ad ottenere un'unica omogenea crema. La panna serve appunto a rendere la crema pasticcera più leggera e delicata. La crema Chantilly può essere usata per preparare anche tanti altri dolci, come le bombe, o per farcire golose torte. Questi bicchieri golosi vengono preparati a strati, alternando la crema Chantilly con strati di biscotti e scaglie di cioccolato fondente.

Questa ricetta è stata realizzata da Amira (Cucinare con fantasia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Dessert Cheesecake di Lotus oppure Parfait di mandorle.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di Cucinare con fantasia
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
  4. Calorie: 555 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare i Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie:

  1. Crema pasticcera: 1 dose
    Panna per dolci montata: 150 gr
  2. Biscotti sbriciolati: q.b.
    Ciliegie: q.b.
  3. Cioccolato fondente (riccioli oppure a scaglie): q.b.

Ingredienti per preparare la crema pasticcera:

  1. Latte: 500 ml
    Tuorli: 4
  2. Uova: 1
    Zucchero semolato: 175 gr
  3. Farina di grano tenero Tipo 00: 35 gr
    Scorza di limone: 1
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare i Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie dovrete preparare prima la crema pasticcera, dalla cui unione con la panna montata otterrete la crema Chantilly.

Prendere un tegame e versarci dentro il latte, aggiungere la scorza di limone e farlo bollire dolcemente, poi spegnere il fuoco.

In un altro tegame sbattere i tuorli e l'uovo usando delle fruste elettriche; aggiungere lo zucchero la farina e sbattere il composto in altro po'.

Eliminare dal latte la scorza di limone e se presente, eliminare dalla superficie del latte il velo di panna. Versare il composto con i tuorli nel latte e intanto mescolare il tutto. Porre il tegame sul fuoco, fiamma dolce, e, sempre mescolando, portare la crema ad ebollizione e farla cuocere 2 minuti, facendola addensare. Quando sarà pronta, spegnere il fuoco e lavorare la crema con una frusta per renderla liscia, poi trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente.

Quando la crema sarà fredda, montare la panna a neve ben ferma, aggiungerci dentro la crema pasticcera e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo: la nostra crema Chantilly.

Sbriciolare grossolanamente i biscotti e, su un tagliere, tritare il cioccolato grossolanamente, se non state utilizzando dei riccioli di cioccolato.

Ora è il momento di assemblare il tutto per preparare i Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie: versare 2 cucchiai di crema Chantilly in ogni bicchiere ed aggiungere sopra i biscotti sbriciolati (prendere solo i pezzetti più grandi, evitando la polvere di biscotti) e una ciliegia snocciolata e tagliata a spicchi.

Aggiungere quindi altra crema, poi altri biscotti sbriciolati, del cioccolato fondente tritato, un altro strato di crema e, per finire, un ciuffo di panna montata, delle scaglie di cioccolato fondente e una ciliegia.

I vostri Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie sono pronti!

Bicchieri di crema Chantilly, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.