- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Sorbetto all'anguria
Stamattina sfogliavo il blog di Antonella, Nove forchettate e mezzo (passate a trovarla anche voi), ed ho visto questo Sorbetto all'anguria. Esattamente quel che cercavo per trasformare l'anguria in qualcosa di fresco e goloso, che potesse anche alleviare il caldo di questi giorni. Detto fatto, ecco preparato in poco tempo il sorbetto all'anguria (che ho anche già gustato, proprio quello della coppetta nelle foto!). Prova freschezza pienamente superata, il Sorbetto all'anguria è delicato e dolce, con una piacevole nota di limone. Io l'ho decorato con fettine di limone e filetti di scorza di limone (per farli ho usato il rigalimone) ma, a vostro gusto, potrete anche ometterle ed aggiungere, ad esempio, semplicemente della menta. Vi lascio alla ricetta e vi consiglio di passare a trovare la mia amica Antonella sul suo blog.
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Cuccioloni alla panna semplici e veloci oppure Semifreddo al cioccolato.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Dessert, )
- Calorie: 95 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 3 persone
Ingredienti per preparare il Sorbetto all'anguria:
- Anguria: 500 grZucchero: 50 gr
- Succo di limone: 1/2Limone: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Pulire l'anguria eliminando tutti i semi (occorrono 500 gr di anguria già pulita).
Poi, mettere l'anguria nel mixer e frullarla, versare il succo in un tegame, porlo sul fuoco, aggiungere 50 gr di zucchero e, mescolando, far cuocere il tutto per 5-6 minuti.
Spegnere il fuoco e versare il composto in una pirofila di vetro adatta al freezer.
Mescolare di tanto in tanto il composto e, quando sarà stiepidito, aggiungere anche il succo di mezzo limone, mescolare ed attendere che il succo raggiunga la temperatura ambiente.
A quel punto, chiudere la pirofila con il suo coperchio (in alternativa potete usare anche della pellicola per alimenti) e riporre la pirofila con il succo in freezer per 7-8 ore, mescolando il composto di tanto in tanto, se possibile. In alternativa, potrete anche lasciarlo in freezer tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo, estrarre la pirofila dal freezer ed attendere 5 minuti, poi, con una forchetta, ridurre l'anguria gelata in sorbetto.
Con un dosatore per gelato, fare delle palline e metterle in una coppetta; completare il Sorbetto all'anguria decorandolo con una fettina di limone e un po' di scorza di limone grattugiata o ricavata con un rigalimoni.
Servire il Sorbetto all'anguria subito.
Il vostro Sorbetto all'anguria è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.