- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
I Cantucci di Siena - Dolci toscani
I Cantucci di Siena, prodotto agroalimentare tradizionale della Toscana, sono forse i biscotti più conosciuti e vengono solitamente confusi con i Biscotti di Prato, di aspetto simile, ma, a ben vedere, diversi. I cantucci, rispetto ai biscotti di Prato, sono biscotti più grossi di pasta di pane, fatti con burro e meno zucchero, quindi risultano meno duri, più friabili, meno caramellati e con un impasto meno alveolato. Nella ricetta antica non erano altro che un impasto di pasta di pane dolce e aromatizzata all'anice o al finocchio, ma non è solo questione di sapori o somiglianze perché i cantucci vantano una storia ben più antica.
Vengono preparati semplicemente con uova, zucchero, farina, burro, scorza di limone e altri aromi, con un'abbondante dose di mandorle intere e nocciole. Il vero segreto più che altro sta nella cottura, che deve asciugare la pasta senza indurirla troppo. Sono dolci, croccanti e saporiti di mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
Sono perfetti per finire un pasto, accompagnati da un buon bicchiere di vin santo o in generale da vini liquorosi, anche se stanno molto bene con i vini secchi, come gli spumanti.
La conservazione ideale sarebbe in recipienti a chiusura ermetica, perché questi biscotti tendono ad indurirsi ancora di più.
I biscotti Cantucci si collocano tra i biscotti meno calorici, grazie alla piccola quantità di burro presente.
Tra le varietà, esistono in commercio biscotti dai gusti diversi, che spaziano da quelli con il cioccolato a quelli aromatizzati all'arancia. Oggi i cantucci nella versione e ricetta antica sono praticamente quasi del tutto scomparsi, rimpiazzati dai i biscotti di Prato, ribattezzati in cantuccini, ghiottini, tozzetti.
Ami cucinare? Prova la Ricetta dei Cantucci di Siena.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.