- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Bomboloni: fritti, al forno, ripieni - Dolci toscani
I Bomboloni sono un'altra specialità nel panorama dei dolci toscani e sono tipicamente fiorentini. Vengono preparati senza uova (a differenza dei krapfen) e sono fatti di pasta fritta o cotta al forno.
Il Bombolone è un dolce molto soffice e leggero; la pasta è alveolata ed è buono da mangiare anche il giorno dopo.
In tutta Italia, ma in Toscana specialmente, rappresentano la colazione e merenda ideale, che sia estate o inverno, farciti o non, freddi o ancora tiepidi e ricoperti di zucchero, sono un'assoluta leccornia da gustare.
I Bomboloni, come si diceva, possono anche essere farciti. Con cosa? Con marmellata, cioccolato o creme, e sono sempre buonissimi!
Cotti al forno, poi, sono anche un dolce molto dietetico, sia per il ridotto contenuto di grassi (poca margarina/burro e niente uova) sia per il metodo di cottura. Ripieni di marmellata e mangiati a colazione con un buon bicchiere di latte, sono un'ottima fonte di energia, ideale per iniziare una giornata, sia per i grandi che per i più piccini.
Per farvi gustare le diverse varianti dei Bomboloni, abbiamo raccolto le varie ricette così da farveli provare tutti! Dai Bomboloni fritti a quelli cotti al forno... a quelli farciti...
Annotazione: Tra gli eventi dedicati a questa prelibatezza, ricordiamo la Sagra dei Bomboloni, che si terrà a Sillicano proprio tra qualche giorno.
Prova la Ricetta dei Bomboloni fritti
Prova la Ricetta dei Bomboloni ripieni
Prova la Ricetta dei Bomboloni cotti al forno
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.