PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà ed effetti benefici del Kamut

Kamut 2min Il Kamut, appartenente al genere Triticum, è un antico grano coltivato dalla popolazione egiziana, chiamato grano Khorasan, prodotto con coltivazione biologica in diverse parti del mondo e brevettato dall'azienda statunitense "Kamut International".

Il grano Khorasan brevettato "Kamut" è sicuramente un prodotto derivante da agricoltura biologica e, per questo, privo di pesticidi o derivati da concimi chimici.

Acquistando, pertanto, il grano Khorasan "Kamut" si ha la certezza di un prodotto genuino e che mantiene ancora intatte tutte le qualità dell'antico grano Khorasan, ora come millenni fa, senza manipolazioni genetiche né uso di prodotti nocivi durante la produzione.

Il grano Khorasan "Kamut" (che da ora chiameremo semplicemente "grano Kamut" in quanto ci riferiremo espressamente a quello prodotto biologicamente) presenta chicchi molto più grandi del normale grano e viene, per questo, chiamato "grano gigante".

Nella storia non è stato molto apprezzato, ha presentato periodi bui fino a quando si è deciso di puntare su questo prodotto, nell'idea di garantire un grano Khorasan sicuramente sano.

Il grano Kamut è considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, maggiormente ricco di proteine e sali minerali rispetto al frumento: presenta circa 350 calorie per 100 gr di prodotto, il 9% di acqua, 16 gr di proteine, 69 gr di carboidrati, 2 gr di grassi e 7 gr di fibre alimentari. Il grano Kamut è molto ricco di selenio, zinco e magnesio e contiene anche ferro, fosforo, calcio, potassio e sodio.

Tra le vitamine presenti alcune del gruppo B: B1 o (tiamina), B2 (riboflavina), B6 (piridossina); possiede inoltre una buona quantità di vitamina E (tocoferolo). La concentrazione degli aminoacidi è superiore a quella del grano tradizionale ed è, al pari delle altre varietà di grano, privo di colesterolo; il grano Kamut contiene glutine, quindi non è un alimento adatto ai celiaci.

Ha una buona digeribilità e, in più, non essendo stato trattato con pesticidi e altre sostanze allergizzanti, il grano Kamut viene tollerato dal 70% della popolazione che presenta reazioni allergiche al tradizionale grano; tuttavia, specialmente nei casi di forti allergie, è sempre consigliabile consultare il parere di un medico. E' energizzante e quindi consigliato nei casi di astenia.

Tra le proprietà benefiche troviamo quella strettamente collegata alla ricchezza in selenio e altri minerali, che fanno del kamut un alimento con proprietà antiossidanti, in grado di combattere i danni dovuti ai radicali liberi e, quindi, di ritardare l'invecchiamento delle cellule; inoltre diminuisce i rischi di formazione di cancro, di patologie cardiache, è remineralizzante ed è un alimento consigliato a tutte le età, nei casi di anemia, stress ed è utile anche agli anziani.

Abbiamo detto che il Kamut è anche ricco di zinco, altro elemento prezioso perché antiossidante, indispensabile per la funzionalità del nostro sistema immunitario, per la crescita delle cellule, per la sintesi delle proteine e per la vista.

Il grano Kamut è reperibile in chicchi ma anche in farine, con cui vengono prodotti pane, pasta e altri alimenti, dolci e salati.

Come conservare il Kamut?

Conservare il Kamut in luogo fresco e asciutto.

Come consumare il Kamut?

Il Kamut in grano può essere impiegato nella preparazione di zuppe, minestre, minestroni, polpette e insalate fredde, anche in sostituzione di pasta, riso e farro.

Prima di cucinare il Kamut in chicchi, è necessario sciacquarlo abbondantemente sotto acqua corrente e lasciarlo in ammollo per almeno 8-10 ore. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi: occorrono infatti più di 60 minuti.

Il Kamut è disponibile anche in farina, con cui si possono preparare pane, pasta, dolci e altri alimenti.

Kamut
Kamut 2

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.