PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà ed effetti benefici degli Spinaci

Gli Spinaci (Spinacia oleacea) sono una pianta erbacea stagionale, con radice a fittone e foglie basali a rosetta, sempreverdi e ondulate, le cui dimensioni variano a seconda della varietà. Il colore delle foglie è verde brillante e la consistenza dei gambi è croccante.

Originari delle regioni asiatiche (Asia Sudoccidentale), gli spinaci sono stati introdotti in Europa probabilmente dalla Persia intorno all'anno 1000 e vengono oggi coltivati in tutto in mondo. In Europa la coltivazione degli spinaci avviene prevalentemente al Nord: mentre in Italia vengono coltivati soprattutto in Toscana, Piemonte, Campania, Veneto e Lazio. Possono essere acquistati freschi nel periodo invernale e primaverile.

Gli spinaci, rispetto ad altri ortaggi, sono più ricchi di proteine ed hanno un elevato contenuto di Potassio, Fosforo, Sodio, Calcio, Magnesio, Rame e Zinco; sono anche ricchi di acido folico, Vitamina A, B2 e C e contengono, seppur in misura minore, le Vitamine E e PP. Gli spinaci sono anche un alimento dietetico, con le loro 23 kcal per 100 gr di prodotto, e la composizione chimica è: 90% acqua, 3 gr di proteine, 0,6 gr di grassi e 3 gr circa di carboidrati.

E' luogo comune quello di associare agli spinaci un elevato contenuto di ferro, che sicuramente è maggiore rispetto a quello di altri ortaggi ma resta poco assorbibile per la presenza dell'acido ossalico; la quantità di ferro disponibile, infatti, viene utilizzata dall'organismo solo in parte se si considera il ferro presente negli alimenti di origine animale. Per favorirne l'assimilazione si consiglia si consumarli associati a succo di limone.

Gli spinaci hanno un elevato potere depurativo e aiutano, grazie alla clorofilla posseduta, la fissazione del calcio e del fosforo, sia nelle ossa che nei denti, per cui è un alimento importante nella dieta e a tutte le età. Possiedono, inoltre, un potere lassativo e depurativo dell'intestino e sono indicati nei casi di anemie.

Tra le altre proprietà, gli spinaci purificano il sangue ed hanno un potere lenitivo, per cui vengono usati negli impacchi in casi di scottature; hanno un potere remineralizzante, tonificante, cardiotonico e antiossidante. Gli spinaci sono consigliati alle donne sia durante la gravidanza che durante l'allattamento e la luteina presente negli spinaci svolte un'azione benefica per gli occhi.

Controindicazioni:
Gli spinaci sono sconsigliati a individui con problemi di calcoli renali od osteoporosi.

Come conservare gli spinaci

Si possono conservare in frigorifero, avvolti in sacchetti di carta e la loro consumazione deve avvenire in tempi brevi, 2 o 3 giorni in quanto perdono rapidamente freschezza, ingiallendo e diventando meno croccanti.

Si sconsiglia di acquistare spinaci non freschi, che presentano foglie ingiallite, disidratate, scure o rovinate.

Come consumare gli spinaci?

L'ideale è mangiarli crudi, conditi con un filo d'olio extravergine di oliva e limone, in quanto la cottura fa perdere gran parte delle proprietà chimiche degli spinaci; se possibile, è preferibile una cottura a vapore. Quando vengono sbollentati, invece, è consigliabile conservare e usare l'acqua di cottura nella preparazione dei piatti.

Una volta privati delle foglie danneggiate e/o gialle, gli spinaci vanno lavati più volte e in acqua fredda, con molta cura, togliendo per bene la terra presente, ma non vanno lasciati in ammollo in quanto perderebbero parte delle proprietà nutritive.

Vengono ampiamente usati nella preparazione di zuppe, minestre e piatti tipici regionali.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.