PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà ed effetti benefici dei Cereali

Presentiamo, in questa pagina, una raccolta di schede sulle Proprietà ed Effetti Benefici dei Cereali.

Ci sono diverse varietà di cereali, i tipi più conosciuti sono: riso, frumento, mais, miglio, orzo, farro, avena, segale, sorgo e, inserito tra cereali per le caratteristiche nutrizionali, il grano saraceno.

Tutti i cereali (ad esclusione del grano saraceno, che non è un cereale) appartengono alla famiglia delle Graminacee e la loro coltivazione risale alla preistoria. Sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine.

Il miglior modo di consumare i cereali, se in semi, è cuocerli a vapore oppure bollirli in acqua, che è anche il metodo di cottura più usato. In quest'ultimo caso, per la cottura si usa mediamente una quantità di liquidi pari a 3 volte il peso dei cereali.

Una volta bolliti in acqua i cereali si gonfiano notevolmente e questo li rende molto adatti sia nei casi di stitichezza che a soggetti in regime di dieta in quanto fanno percepire una sensazione di sazietà.

E' consigliabile consumare cereali integrali, che sono più ricchi di fibre, proteine, zuccheri, specialmente amido, sono ipocalorici e contengono maggiori proprietà nutrizionali in quanto conservano intatte tutte le loro componenti nutritive.

La crusca, infatti, viene completamente eliminata durante il processo di raffinazione, con la conseguenza di non poter beneficiare di alcune sue proprietà: ad esempio contribuisce al controllo del colesterolo e combatte la stitichezza. Sempre riguardo la crusca, poi, è anche preferibile orientare i nostri acquisti verso prodotti biologici in quanto eventuali addensamenti di sostanze pericolose, come pesticidi o sostanze derivanti da concimi chimici, vanno ad accumularsi proprio nello strato esteriore dei cereali e, quindi, nella crusca.

Dai cereali vengono ricavate varie farine, utilizzate nella produzione di pasta, pane e dolci, mentre i cereali in chicchi possono essere usati nella preparazione di zuppe, minestre, dolci (ricordiamo la pastiera napoletana), sformati, polpette e tanto altro ancora.


Se ti piacciono questi articoli, seguici anche su Facebook, ti aspettiamo!