- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Proprietà ed effetti benefici dei Legumi
Presentiamo, in questa pagina, una raccolta di schede sulle Proprietà ed Effetti Benefici dei Legumi.
I principali legumi comunemente impiegati in cucina sono i piselli, le fave, le lenticchie, i fagioli, i ceci, lupini e la soia; in questa pagina ci impegniamo a presentarli, uno ad uno, affinché si possano riscoprire a apprezzare in pieno (o, perché no, maggiormente) tutte le loro proprietà benefiche.
I legumi vantano un buon valore biologico, hanno un alto valore energetico, sono ricchi di proteine di buona qualità (6% circa i legumi freschi, 20-23% circa i legumi secchi) e possiedono amminoacidi essenziali che possono mancare in altri vegetali; possiedono, inoltre, un buon contenuto di vitamine B1, PP e C, amido, minerali (ferro, fosforo, magnesio, potassio), fibra alimentare, carboidrati complessi e non mancano di calcio, anche se in quantità minore rispetto ad altri vegetali. Per tutte queste motivazioni, è facile dedurre che i legumi hanno una notevole importanza dal punto di vista nutrizionale.
I legumi sono poveri, invece, di vitamina A e vitamina C e, seppur ricchissimi di ferro, si tratta di un tipo di ferro che poco viene assorbito dall'organismo. Per renderlo assimilabile è consigliabile assumere, insieme ai legumi, alimenti ricchi di vitamina C, come pomodori, peperoni, sedano, spinaci e cavolfiore, senza dimenticare i limoni (con cui è possibile condire i legumi) e la frutta fresca di stagione, magari gustata a fine pasto, come le arance, le fragole, i mandarini e i kiwi.
I legumi vanno consumati cotti in quanti crudi non sono digeribili; preferibilmente previo ammollo di durata variabile, a seconda del tipo di legume. Durante l'ammollo è anche consigliabile cambiare l'acqua almeno una volta.
I legumi possono essere impiegati per preparare gustosissime zuppe, primi piatti, insalate (sia di pasta che di verdure), salse e creme salate.
Se ti piacciono questi articoli, seguici anche su Facebook, ti aspettiamo!
-
Gli effetti benefici dei Ceci
I Ceci sono i semi, contenuti in baccelli, di una pianta erbacea (Cicer arietinum) appartenente alla…
-
Gli effetti benefici dei Fagioli
I Fagioli sono i semi, contenuti in baccelli, della pianta del Fagiolo (Phaseolus Vulgaris, famiglia…
-
Gli effetti benefici dei Piselli
I Piselli provengono da una pianta (Pisum Sativum, famiglia delle Leguminose) che, a seconda della varietà,…
-
Gli effetti benefici delle Fave
Le Fave, contenute in baccelli che possono arrivare anche a 35 cm di lunghezza, sono i semi della pianta…
-
Gli effetti benefici delle Lenticchie
Le lenticchie, di origini antichissime perché conosciute sin dal 7000 a.C., sono legumi originari dell'Asia…
Torna in Proprietà degli Alimenti.