PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Proprietà ed effetti benefici del Coriandolo

Il Coriandolo (Coriandrum Sativum), pianta erbacea delle Ombrellifere, è un delle erbe aromatiche più usate al mondo e può essere utilizzato sia fresco che essiccato. Il coriandolo è chiamato anche prezzemolo cinese, per la somiglianza al prezzemolo, ed è noto sin dall'antichità, basti pensare che i semi sono stati ritrovati nelle tombe di Tutankhamon e Ramses, affinché potessero servirsene all'aldilà, ed è presente in alcuni testi sancriti che risalgono a quasi settemila anni fa.

Il coriandolo è una pianta annuale originaria dell'Asia Occidentale, dell'Africa Settentrionale e dell'Europa Meridionale.

Le foglie del coriandolo sono smerlate e lucide; i frutti (chiamati impropriamente semi) hanno un diametro di circa 3 millimetri, sono tondeggianti, di colore grigio bruno e sono secchi alla maturazione.

Il coriandolo, che ha un sapore fruttato e delicato, è una spezia importante nella cucina latino-americana e nella cucina asiatica. Può essere usato su pesce e carne, nelle zuppe, nelle insalate, nelle frittate e nei piatti a base di riso, inoltre è usato per insaporire alcuni salumi.

I semi di coriandolo sono anche uno degli ingredienti del curry e del garam masala. I semi, sempre utilizzati come spezia, possono essere usati nella preparazione del pane, di vivande e di dessert, e vengono usati anche in liquoreria e in medicina

Proprietà ed effetti benefici del Coriandolo

Il coriandolo è efficace contro i dolori di stomaco, ha una funzione digestiva ed è efficace contro l'aerofagia e l'emicrania.

Come conservare il Coriandolo?

I semi del coriandolo si raccolgono verso fine estate, prima che si completi la maturazione, e vengono lasciati essiccare per poterli usare in cucina (da freschi non hanno un buon aroma). Una volta essiccati, metterli in un contenitore a chiusura ermetica (possono anche essere tritati ma perdono l'aroma in fretta).

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.