- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Proprietà ed effetti benefici dell'Aneto
L'Aneto è una pianta erbacea aromatica usata fin dall'antichità e il suo nome viene dal latino Anethum graveolens, pianta conosciuta anche con il nome di finocchio fetido e finocchio bastardo, una pianta originaria delle regioni del Mediterraneo orientale ed era conosciuta già ai tempi degli antichi egizi.
L'aneto è una pianta annuale appartenente al genere delle Ombrellifere; la sua altezza varia tra i 30 e i 60 cm ed ha foglie pennate e filiformi, simili a quelle del finocchio. I semi dell'aneto sono appiattiti e scanalati, mentre i fiori sono piccoli e gialli.
Dell'aneto di possono usare sia le foglie (sia fresche che essiccate) che i semi. In cucina l'aneto è molto versatile, ma viene utilizzato soprattutto per aromatizzare delle verdure sottaceto e in agrodolce, in particolare i cetriolini, ma si si usa anche con patate, carote e salmone (sia fresco che affumicato).
I semi dell'aneto, invece, hanno un sapore pungente e aromatico, e possono essere usati per piatti a base di cavolo, nelle zuppe e nella preparazione del pane.
Le proprietà l'Aneto
L'Aneto favorisce la digestione e l'eliminazione dei gas da stomaco e intestino, è efficace contro l'alitosi ed ha proprietà antispasmodiche.L'Aneto ha anche proprietà depurative e diuretiche, che lo rendono efficace anche nel contrastare la cellulite, inoltre aiuta a combattere l'insonnia.
Come conservare l'Aneto?
Le foglie dell'aneto devono essere raccolte prima della fioritura, quando il potere aromatico è massimo. Una volta raccolte, possono essere essiccate in quanto il potere aromatico non viene disperso.
Torna in Proprietà degli Alimenti.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.