- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Proprietà ed effetti benefici della Zucca
La Zucca è il frutto di differenti piante di tipo rampicante (le più diffuse nelle nostre regioni sono: Cucurbita Maxima e Cucurbita Moschata) appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee.
La Cucurbita Maxima può assumere dimensioni molto grandi ed arrivare a pesare fino a diverse decine di kg, ha una forma ovoidale o a turbante (Cucurbita Maxima), polpa gialla e dolce e buccia di vari colori: grigio verde, arancione o giallo, liscia o rugosa. La Cucurbita Moschata ha forma allungata / claviforme, polpa dolce di colore giallo arancione e buccia arancione o verde.
La zucca, originariamente coltivata dai nativi americani nell'America centromeridionale, ma conosciuta anche da Romani, Egiziani e Greci, venne introdotta in Europa solo dopo la scoperta del nuovo continente. Considerata dapprima un cibo di basso prestigio destinato all'alimentazione del bestiame e delle classi più povere, venne man mano rivalutata col passare del tempo.
Le varietà della zucca
Cucurbita Maxima
zucca Mammouth, dalle grandi dimensioni e polpa gialla
zucca grigia di Bologna, particolarmente usata per preparare marmellate
zucca marina di Chioggia, dalla buccia di colore verde e polpa arancione
Cucurbita Moschata
zucca piena di Napoli, dal frutto lungo e ricurvo con le estremità ingrossate, polpa gialla.
Le proprietà della zucca
La zucca è un alimento ipocalorico: possiede soltanto 18 kcal per 100 g ed è costituita da circa il 95% di acqua. La zucca contiene potassio (342 mg), fosforo (44 mg), calcio (20 mg) e ferro (0,9 mg), mentre fra le vitamine presenti troviamo la vitamina A (600 mcg), la vitamina C (9 mg) e le vitamine del gruppo B: vitamina B1 (0,03 mg), vitamina B2 (0,02 mg), vitamina B3 (0,5 mg).
La zucca ha proprietà lassative, nutrienti, depurative e diuretiche e per questo è consigliata in caso di insufficienza renale, dispepsia e astenia.
I semi di zucca, contenenti cucurbitina, sono tradizionalmente conosciuti per le loro proprietà vermifughe e svolgono inoltre un'azione antiossidante e protettiva delle membrane cellulari, oltre che preventiva nei confronti dei disturbi benigni alla prostata.
Come conservare la zucca?
Volendo acquistare una zucca intera, è necessario accertarsi che sia soda e matura, priva di ammaccature e che emetta un suono sordo dandole piccoli colpetti.
Le zucche intere si conservano a lungo (anche per tutto l'inverno) in luogo fresco e asciutto, mentre se acquistate a pezzi possono essere conservate in frigorifero soltanto per alcuni giorni, avvolte da pellicola trasparente.
Come consumare la zucca?
La zucca viene utilizzata in cucina nei modi più svariati: come condimento per pasta o risotti, come ripieno per tortellini, per preparare tortini, crepes, ma anche dolci o marmellate.
Torna in Proprietà degli Alimenti.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.